logo www.figline.it
Venerd? 03 gennaio | 03:28 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » La commissione provinciale di edilizia scolastica visiterĂ  il “Vasari”
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
La commissione provinciale di edilizia scolastica visiterŕ il “Vasari”
Data pubblicazione 15/11/2013 12:18:56

 

Rifondazione Comunista ottiene per venerdì 15 novembre 2013 il sopralluogo della commissione provinciale di edilizia scolastica sulla situazione di degrado, fatiscenza e precarietà in cui versa l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Vasari di Figline Valdarno.
Dopo un’estenuante pressing politico e istituzionale attivato dal gruppo provinciale di Rifondazione Comunista sull’Amminitsrazione Provinciale di Firenze (Giunta e Consiglio), sull’inaccettabile degrado, fatiscenza e precarietà in cui versa l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Vasari di Figline Valdarno, finalmente venerdì 15 novembre avrà luogo il sopralluogo da noi richiesto da parte della 3^ Commissione “Edilizia scolastica, pubblica istruzione e programmazione scolastica”.
Si tratta di un sopralluogo atteso in uno degli istituti scolastici dove le performance gestionali della Provincia di Firenze in materia di edilizia scolastica , manutenzione e riqualificazione sono ritenute pessime.
Il sopralluogo avviene dopo che le copiose piogge scorse hanno creato allagamenti e nuove infiltrazioni di acqua rendendo ancora più deteriorata ed evidente lo stato delle infrastrutture scolastiche.
Si tratta di una situazione insostenibile per le centinaia di studenti, insegnanti e personale della scuola a cui la Provincia di Firenze non riesce a dare alcuna soluzione.
Tante sono le criticità strutturali presenti nella sede centrale, nella succursale e nella palestra un lungo cahier de doléances che riguarda aule, laboratori, spazi, corridoi e la famosa palestra nella quale il nuovo Parquet costato poco più di 100 mila euro è già incredibilmente rovinato, mentre riprende il triste fenomeno di distacco dei controsoffitti come nei laboratori della cucina e non si attenua il sovraffolamento nelle aule della succursale.
Da tempo sosteniamo che le imperizie, le inerzie amministrative, i comportamenti defilati e reticenti dell’Assessore Provinciale all’ Edilizia Scolastica oltre a ledere la dignità degli studenti, il decoro dell’istituto stanno mettendo in seria difficoltà l’insieme delle attività didattiche.
Non si tratta solo di una esigua disponibiltà di risorse economiche ma di come si programmano, si realizzano e si verificano gli interventi, di come si effettua il monitoraggio, la manutenzione e la riqualificazione e di come si tutela si salvaguardia e si mette in sicurezza il patrimonio di edilizia scolastica. E questa non è cosa di poco conto.
Oltre al sopralluogo la Commissione incontrerà il Dirigente Scolastico e un probabile tecnico della direzione provinciale del settore manutenzione immobili, il quale sarò curioso di sapere cosa ci racconterà.
Purtroppo mi duole constatare che nel tour previsto la commissione non incontrerà i rappresentanti di classe, né gli studenti, che sono stati i veri protagonisti non solo delle proteste ma delle numerose attese sociali puntualmente eluse dalla Provincia di Firenze. Auspico che questo vulnus venga recuperato e che gli studenti e le loro rappresentanze incontrino la commissione.

Fonte: Provincia di Firenze


 Condividi su facebook

tags: ,
lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI