Sono cinque, salvo novità, i concorrenti per la poltrona a sindaco di Figline. Cominciando dalle riconferme, Riccardo Nocentini corre con il Pd, appoggiato dalla lista “Sinistra per Figline” composta da socialisti, Idv e Sel, alla quale si è aggiunta la lista “Progetto famiglia”.
Per il centro destra, il Pdl ha scelto di votare per Clara Mugnai, candidato sindaco della lista “Salvare il Serristori”, sostenuta anche dal Nuovo Polo (Udc-Fli) e Lega Nord. Una new entry nella politica locale è rappresentata dalla lista “Figline a 5 Stelle”, che propone come sindaco Ilaria Buzzuffi.
Prc e Comunisti Italiani si presentano invece con la lista “Federazione della Sinistra” sostenendo Dmitrj Palagi.
Infine Ilaria Poggesi è la candidata a sindaco per la lista civica “Per Figline e Verdi”. I rappresentanti delle varie liste avranno tempo fino alle ore 12 di sabato 16 aprile per raccogliere le firme di adesione da parte degli elettori alle liste stesse, ne occorrono come minimo 100 e al massimo 200. Dopodichè tutto verrà trasmesso al Tribunale per le verifiche, e se tutto va bene saranno effettuati i sorteggi per l’iscrizione dei candidati nella scheda elettorale del 15 e 16 maggio prossimi.
Con queste elezioni a Figline ci saranno diverse novità, in primis la riduzione del numero dei consiglieri comunali, che da 20 scendono a 16, di conseguenza salirà il quorum per essere eletti. Si stima che per essere eletto, un consigliere dovrà ottenere fra i 500 e i 600 voti. Poi tocca alla Giunta, che dovrebbe “dimagrire” drasticamente passando dai 7 dell’attuale legislatura ai 4 assessori della prossima. Ancora non è certo, perché per legge gli assessori dovranno essere “un quarto dei consiglieri”, però sembra che il sindaco “faccia numero”, così sarebbero 17, e arrotondando per eccesso potrebbe scattare il quinto assessore.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
10/04/2011 ore 21:53 buonasera,
mi piacerebbe sapere se tutte e cinque le liste ci faranno sapere in modo chiaro e definitivo le persone che presenteranno come consiglieri e assessori della futura giunta vincente...
questo per le persone indecise sul voto e alle quali farebbe molto piacere vedere facce nuove in comune in modo da garantire un rinnovamento....un pò di aria nuova non può farci che bene...
13/04/2011 ore 14:50 Salve il 15 p.v. le liste devono essere depositate per avere l'ok a partecipare alle elezioni, dopo tutte le liste saranno presentate alla stampa, il pdl farà una conferenza stampa di presentazione aperta al pubblico.
Salve Roberto Renzi
12/04/2011 ore 19:17 Domani la nostra lista sarà pubblica e visibile sul nostro sito (www.fdsfigline.it) insieme al programma definitivo (per adesso c'è solo una bozza generica che abbiamo discusso e confrontato nelle strade e per mail). Sabato presenteremo sia la lista che il programma in p.zza Ficino, accettando critiche e osservazioni
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre