logo www.figline.it
Marted? 14 gennaio | 12:59 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » Stefano Mugnai (Pdl): "in Valdarno ortopedia ridotta all'osso"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Stefano Mugnai (Pdl): "in Valdarno ortopedia ridotta all'osso"
Data pubblicazione 10/02/2011 11:55:30

 Ospedale S. Maria della Gruccia

«La Regione risolva quanto prima la carenza di medici ortopedici nell’ospedale valdarnese di Santa Maria alla Gruccia»: lo chiede a viva voce il Consigliere regionale del Pdl e Vicepresidente della Commissione regionale IV, Sanità, Stefano Mugnai in un’interrogazione con cui proietta la situazione dell’ortopedia alla Gruccia direttamente sulla scrivania del governatore Enrico Rossi e dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia. Sì perché nell’ospedale di Montevarchi l’ortopedia è ridotta, quando si dice la combinazione, proprio ‘all’osso’ dopo i pensionamenti degli ultimi anni. Peccato che il bisogno di prestazioni ortopediche invece in pensione non ci sia andato per nulla. E allora, ecco che Mugnai domanda alla Regione di ripristinare una dotazione organica adeguata per questa specialità.
«La sanità del Valdarno aretino – scrive Mugnai a Rossi e Scaramuccia – vanta una lunga tradizione nel campo dell’ortopedia. Nel presidio ospedaliero di Montevarchi nell’aprile 2010 sono andati in pensione due medici ortopedici, nel novembre 2010 è andato in pensione il primario del reparto di ortopedia e nel gennaio 2011 il numero dei medici ortopedici si è ridotto di un’ulteriore unità. La domanda di cure deve essere soddisfatta in base alle normative vigenti in materia, e cioè almeno in uno dei punti di erogazione presenti nel territorio aziendale, entro un tempo massimo di attesa di 15 giorni». Al momento, così non è: «Anche sulla base di segnalazioni da parte dell’utenza, prendiamo atto che attualmente non ci sarebbero medici sufficienti a coprire il fabbisogno della domanda del Valdarno, per cui si sono verificati casi di sedute operatorie ridotte e il ricorso ad altre strutture convenzionate e non, in particolare per le urgenze pomeridiane che, a causa della carenza di ortopedici, non possono essere evase completamente».
Ma cosa dice la legge? Eccola, citata proprio da Mugnai nel suo documento. Si tratta della Finanziaria regionale 2011 (LR n. 65 del 29 dicembre 2010) che, all’articolo 9 Limiti all’assunzione di personale per l’anno 2011 recita: «Per l’anno 2011 gli enti dipendenti possono procedere, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente». Ora, osserva Mugnai: «La situazione di grave sottodimensionamento delle risorse professionali presso ortopedia nel presidio valdarnese era ampiamente prevedibile fin dal 2010, e quindi prima che si applicasse il suddetto articolo 9 della L.R. n. 65/2010».
Perché dunque non è stato fatto nulla per tamponare il disagio? Mugnai sollecita ora a farlo, e in tempi certi: «Come ed in quali tempi – domanda alla giunta regionale – si intende risolvere il problema di carenza di medici ortopedici nel presidio ospedaliero di Montevarchi»?

 
Fonte: www.valdarno.biz
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI