Gucci, uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso, ha il piacere di annunciare la sottoscrizione di una nuova joint venture nel settore della pelletteria.
Nasce la GPA–Gucci Pelletteria Annalisa, nuova società posseduta al 51% da Gucci e per il restante 49% da Jacopo Focardi, titolare di Pelletteria Annalisa, azienda di Figline Valdarno.
Patrizio di Marco, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci ha affermato: “Oggi, come ai tempi di Guccio Gucci, i fattori critici di successo di Gucci rimangono l’artigianalità, la qualità assoluta, il made in Italy e la passione e il rispetto delle persone che lavorano per questa azienda. Pelletteria Annalisa – ha proseguito di Marco – condivide con noi questi valori e la definizione di una partnership è la forma migliore di collaborazione per rafforzare questo legame che va avanti con successo da anni. Questa seconda joint venture rafforza il percorso di Gucci nel presidio, sostegno e sviluppo di tutta la filiera produttiva. In quasi 90 anni di storia, la nostra filiera intorno a Firenze è diventata sinonimo in tutto il mondo di qualità, artigianalità e made in Italy di successo. Una filiera produttiva che funziona è un patrimonio a beneficio di tutti gli attori – Gucci, le imprese, il territorio”.
Leader nella lavorazione completa di cinture, borsetteria e valigeria (compresa la valigeria pesante), Pelletteria Annalisa conta circa 70 dipendenti diretti e un indotto di circa 300 persone. Il giro d’affari, pari a circa 9 milioni di euro, ne fa una delle realtà di piccole-medie dimensioni più dinamiche e innovative del territorio e del settore in generale.
Nata nel 1999 per opera del titolare Jacopo Focardi – che prosegue l’attività di “Creazioni Focardi”,
impresa di pelletteria fondata dal padre nel 1973 – Pelletteria Annalisa collabora con Gucci fin dal 2004. Oltre a un know-how di assoluto rilievo nella lavorazione artigianale della pelle, Pelletteria Annalisa si distingue per un utilizzo innovativo delle applicazioni tecnologiche, implementando per ogni articolo le metodologie di realizzazione più adatte per garantire gli standard qualitativi propri del prodotto Gucci.
Jacopo Focardi, titolare di Pelletteria Annalisa conferma: “Per me è motivo di grande soddisfazione aver raggiunto questo accordo con una realtà come Gucci. Non posso che essere soddisfatto, soprattutto per lo spirito con il quale è stata definita questa collaborazione. Sono felice in particolare che Gucci continui a trovare in Pelletterie Annalisa la qualità e la passione che c’è dietro ogni prodotto della maison fiorentina”.
Parole di apprezzamento per questa importante joint venture anche da parte del Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini: “La presenza di un marchio così blasonato nella nostra città è un segno rilevante della vitalità del territorio, oltre che un orgoglio. Dunque, alle numerose griffe già presenti, il Valdarno adesso si rafforza con la diretta presenza di Gucci, che ha il merito di non aver delocalizzato all’estero la propria produzione ma di aver investito in Italia creando posti di lavoro e speranze per il futuro. Fa inoltre piacere che, in un momento di così forte crisi, Pelletteria Annalisa abbia 70 dipendenti e la volontà di assumerne di nuovi”.
********
Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso. Con una riconosciuta reputazione per la qualità e l’artigianalità italiana, Gucci disegna, produce e distribuisce prodotti in pelle (borse, piccola pelletteria e valigeria), scarpe, abbigliamento, articoli in seta, orologi e gioielli. Occhiali e profumi sono prodotti e distribuiti sotto licenza da realtà leader nei rispettivi settori di riferimento. I prodotti Gucci sono venduti attraverso un esclusivo network di negozi a gestione diretta (308 a Settembre 2010) e un ridotto numero di selezionati department e specialty stores.
|