logo www.figline.it
Gioved? 26 dicembre | 05:35 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » A ODEON FIRENZE ARRIVA IL CONTROVERSO LOURDES
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A ODEON FIRENZE ARRIVA IL CONTROVERSO LOURDES
Data pubblicazione 11/02/2010 13:28:18

 

Arriva finalmente nelle nostre sale, dal 12 Febbraio a Odeon Firenze, una delle vere sorprese del Concorso della 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: Lourdes, dell’austriaca Jessica Hausner, interpretato da Sylvie Testud e Bruno Todeschini. Il film si è guadagnato un’accoglienza che nessuno avrebbe potuto immaginare, soprattutto per il tema trattato, e una forte attenzione anche da parte della Chiesa che ne patrocina l'uscita. Lourdes narra le vicende di Christine, paralizzata a vita, che si ritrova a Lourdes perché ormai non ha più alcuna speranza. Il desiderio di poter vivere una vita "normale" è forte, e così come l’impotenza per la sua situazione. Attorno a lei altre decine di persone aspettano un miracolo, un segno che possa cambiare la loro vita per sempre. Finché un giorno la donna si alza dalla sedia a rotelle… Mentre la sua guarigione suscita gelosia e ammirazione, Christine cerca di afferrare la nuova occasione di felicità che la vita le ha offerto. Il film affronta il tema della dualità: da una parte la fede in un Dio buono e eterno e dall’altra la realtà, arbitraria e effimera.

Il film ha vinto al Festival di Venezia il Premio Brian (ispirato a Brian di Nazareth dei Monty Python) per "L'approccio razionalista mostrato al tema del miracolo" oltre ai premi FIPRESCI - della Giuria Internazionale dei Critici; LA NAVICELLA - della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo; SIGNIS - dell'Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema, dimostrando di aver trovato quel giusto e difficile equilibrio nel tono narrativo, al contempo lontano sia dalla facile critica corrosiva all'"industria dei miracoli" e a chi crede nei fenomeni paranormali, sia dall'altrettanto superficialmente enfatica esaltazione del miracolo, vero o presunto che sia, e di coloro che in esso ripongono le proprie speranze."Siamo soddisfatti di poter mostrare un film come Lourdes nel nostro Odeon - dichiara Stefania Ippoliti - perché lo avevamo visto e apprezzato già a Venezia e rappresenta la vitalità di quel cinema europeo d'essai a cui il nostro progetto tiene molto. Ci sarebbe piaciuto poterlo offrire anche in lingua originale francese con i sottotitoli ma i tempi per avere più copie di questo genere ancora non sono maturi nonostante l'ottima collaborazione e l'impegno dei distributori cinematografici fiorentini e in questo caso con Matteo Nenciolini della Giglio."

Il film uscirà a Firenze anche al Cinema Fiamma, mentre sono già state fatte l'anteprima Toscana martedì scorso all'Arsenale di Pisa , che lo riproporrà nelle prossime settimane, e l'anteprima fiorentina ieri al Teatro Verdi.

Il film sarà proiettato a Odeon Firenze venerdì 12, sabato 13, domenica 14 e mercoledì 17 Febbraio alle 16.00 - 18.00 - 20.30 e 22.30. Ingresso: € 7,50 / 5,50

Solo Domenica 14 febbraio per ogni spettacolo le prime 14 coppie che si presentano alla cassa pagano due biglietti al prezzo di uno.

ODEON FIRENZE Piazza Strozz - iFirenze. TEL. 055 21.40.68


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

 

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI