Accordo fatto fra Asl e Comune di Figline per consentire alla polizia municipale di controllare anche il territorio attorno all’ospedale, strade e piazze dove al momento i vigili urbani non possono intervenire in quanto territorio di proprietà “privata”. “Infatti – spiega Valerio Fagioli, assessore ai lavori pubblici – sia la Senice che le altre strade di accesso al presidio ospedaliero appartengono al Serristori, così come tutta l’ area circostante.
Con questo accordo – ha sottolineato – la polizia municipale potrà intervenire, sia per far rispettare i divieti di sosta che per i normali controlli sulla viabilità, compresa la zona del Pronto Soccorso dove spesso ci sono auto che non dovrebbero esserci”. Oltre alle multe, in queste aree i vigili urbani avranno anche la facoltà di far rimuovere i mezzi che intralciano il traffico, che spesso obbligano a manovre difficoltose anche i conducenti della “circolare” che ha la fermata proprio davanti al portone principale dell’ospedale. Una volta predisposta la segnaletica, non sarà possibile appellarsi a nessuno, perché bloccare il traffico nei dintorni di un ospedale e di un pronto soccorso può provocare danni “irreversibili”, qualora un veicolo in sosta impedisse a un’ambulanza di raggiungere il luogo dell’emergenza. “Naturalmente – ha aggiunto l’assessore – prima che i vigili urbani possano ‘prendere in carico’ tutta l’area, bisogna che siano predisposti i cartelli e disegnate le strisce, in particolare quelle del parcheggio”. Ma non basta, perché l’Asl dovrà anche riasfaltare il grande piazzale vicino a villa Serristori, un risanamento necessario per eliminare i tanti avvallamenti che si sono creati con l’usura. Quando la ristrutturazione sarà completata bisognerà impegnarsi a rispettare la segnaletica, cosa che del resto bisogna fare da subito visto che sta per essere montato il cantiere per la costruzione delle nuove sale operatorie e della radiologia, che prevede il transito di mezzi pesanti, di macchine operatrici e betoniere che necessitano di spazio. L’ufficio tecnico sta già predisponendo il progetto per il risanamento e la segnaletica, e quando sarà pronto verrà indetto l’appalto I finanziamenti sono già disponibili nelle casse dell’Azienda sanitaria.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
15/09/2009 ore 12:43 eh già, tanto ne facevano poche prima!!! ...almeno le facessero con criterio. Ma i vigili non dovrebbero essere uns ervizio per i cittadini?
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre