|
|
Si chiama “rEstate a Figline” il cartellone delle iniziative promosse dall'assessorato al Turismo, Commercio e Centro storico per i mesi estivi, che fino a settembre offrirà ai cittadini serate tra cultura, musica e solidarietà.
Tra i primi appuntamenti in calendario il concerto di domenica 7 giugno nella chiesa di San Francesco, dove l'Orchestra Barocca e il Coro del Teatro Garibaldi eseguiranno “Dixit Dominus” di Haendel.
Sabato 13 e domenica 14, invece, piazza Marsilio Ficino ospiterà la VII Giostra Cavalleresca organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle contrade storiche e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.
Il 24 giugno torna “Pane, Vino e... poesia”, una serata tra versi poetici e degustazioni di vino e pane, con la novità della presenza di una vasta gamma di prodotti senza glutine offerti dall'Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana.
Tra gli appuntamenti estivi anche Festivaldarno, una tre giorni (26, 27, 28 giugno) curata dall’assessorato alle Politiche giovanili e dedicata ai ragazzi, che nella sua seconda edizione affronterà il tema della “diversità”.
E nel 2009 “rEstate a Figline” significa anche solidarietà, perché grazie all'associazione Magic Dance – Scuola di Ballo saranno organizzate cinque in cui raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze: spettacoli di ballo, concerti ed esibizioni di sbandieratori e vigili del fuoco per aiutare il Meyer.
Inoltre il cartellone estivo promuove novità assolute come il “Burraco sotto le stelle” - il gioco di carte che sta spopolando anche nella nostra città -, la rassegna organistica “Armonie musicali” e il “Triocco sotto le stelle”, edizione in notturna del mercatino dell’artigianato e dello scambio che prevede anche l’apertura dei negozi del centro.
Il 6 luglio ritorna anche l'opera con “Madama Butterfly”, un evento apprezzato dal pubblico figlinese che anche quest'anno si terrà in piazza San Francesco (6 luglio alle 21,30).
Tra le iniziative ricordiamo anche la terza sagra della Pastasciutta (località Brollo, 29 e 30 agosto), l'Estate Stecchigiana (20 giugno-29 agosto) e il Cinema a cielo aperto (il lunedì e il martedì dal 15 giugno al 29 luglio al “Cassero”). “r-Estate a Figline” si concluderà con le Feste del Perdono (4-8 settembre) e con la corsa ciclistica “Gran fondo delle tre Province” del 13 settembre.
“Credo che anche quest'anno ci siano eventi per tutti i gusti e tutte le età – ha spiegato l'assessore al Turismo, Commercio e Centro storico, Caterina Cardi -, una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di far trascorrere ai figlinesi un'estate piacevole nel nostro comune, con iniziative ormai consolidate e altre novità, tutte rese possibili grazie alla collaborazione con le tante associazioni presenti sul territorio”.
lista dei commenti inseriti dagli utenti (2 commenti in totale) | Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito |
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
| | |
|