Comune di Rignano sull'Arno
Sabato 18 Aprile alle ore 12,00 in via della Pieve a Rignano Sull’Arno
Sabato 18 Aprile alle ore 12,00 in via della Pieve a Rignano Sull’Arno si terrà l’inaugurazione del centro diurno socio riabilitativo “AQUILONE”. Si tratta di una struttura a servizio dell’intera zona sud-est che si rivolge ad un utenza costituita da persone con handicap gravi e gravissimi in età adolescenziale, giovanile e adulta. Il centro è stato realizzato in collaborazione con i comuni della zona fiorentina sud-est con criteri di costruzione che attuano le linee guida regionali in tema di edilizia sostenibile conseguendo obiettivi di qualità energetica e ambientale e con una logistica che tiene conto della necessità di dare risposte diversificate e calibrate sulle specifiche necessità di ciascuno, mediante creazione di laboratori e spazi volti a favorire l’autonomia personale e sociale.
Il centro orienta la propria opera riconfermando la necessità di sostenere le famiglie delle persone con handicap, nel carico assistenziale derivante da tali presenze all’interno del nucleo familiare, favorendo il mantenimento delle stesse nel proprio ambiente di vita e riducendo al minimo il rischio dell’istituzionalizzazione. Si pone pertanto in un rapporto dialettico e aperto con il territorio e con le istituzioni pubbliche e private in esso presenti.
In tal senso si è scelto di collocare detta struttura all’interno del polo scolastico adiacente ad un giardino pubblico.
Inoltre, al piano superiore è stato realizzato il Centro Infanzia Adolescenti e Famiglie, spazio ludico al servizio dei bambini e dei genitori che verrà inaugurato contemporaneamente al centro diurno socio riabilitativo AQUILONE.
La realizzazione di un’unica tipologia gestionale e organizzativa di tutti i centri della zona è frutto di un’intesa che lega i Comuni e l’Azienda Sanitaria sui contenuti che il progetto esprime e sulla convinzione che la problematica dell’handicap si collochi nell’area dell’alta integrazione socio-sanitaria che ha trovato la massima sintesi nella costituzione della Società della Salute.
I risultati raggiunti testimoniano come la nuova organizzazione del centro e gli approcci terapeutici adottati rispondano in maniera soddisfacente ai bisogni dell’utenza e il livello delle prestazioni erogate si è innalzato e maggiori sono le opportunità di benessere offerte alle persone che usufruiscono di tali interventi.
L’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione ha il piacere di comunicare che interverranno all’inaugurazione l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali , L’Assessore Provinciale al Servizio Sociale ; Il Presidente della Società della Salute ; il Direttore della Società della Salute Sandra Rogialli; il Presidente dell’A.R.S.I.A Antonio Faini; il Presidente del C.N.R. I.V.A.L.S.A. Michele Brunetti; i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Rignano sull’Arno; Bagno a Ripoli; Figline Valdarno; Incisa Valdarno; Pontassieve e Reggello.
Assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione
Fonte: MET
|