È aperto il bando per richiedere le agevolazioni Tari 2022 per utenze domestiche e non domestiche, riservate alle famiglie in difficoltà economica e ad alcune categorie di imprese.
PER LE FAMIGLIE - Per le utenze domestiche restano confermate le agevolazioni parametrate al reddito introdotte l’anno scorso, quando furono quasi raddoppiate rispetto agli anni precedenti. Si avrà dunque diritto a una riduzione sull’intera tariffa pari al: 25% per la fascia compresa tra i 13.000, 01 e i 15.500 euro; al 50% per la fascia tra i 7.500,01 a 13.000 euro; all’80% per la fascia fino a 7.500 euro e per i nuclei nei quali è presente un componente con invalidità al 100% e che hanno un Isee fino a 15.500 euro. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre.
Confermata anche l’agevolazione per quelle famiglie in cui un componente abbia subito provvedimenti di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione a partire dal 2021 e che nel 2022 si sia trovato ancora nella medesima situazione. In questo caso la riduzione è del 50% se il valore Isee è inferiore a 20.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate prima del 31 ottobre per chi si è trovato in disoccupazione, cassa integrazione o mobilità nel primo semestre 2022. Ci sarà poi tempo fino al 31 gennaio per chi dovesse trovarsi nella stessa condizione durante il secondo semestre.
PER LE IMPRESE – Le nuove attività che apriranno nei centri storici di Figline e di Incisa avranno diritto a una riduzione del 50% dell’intera tariffa (fino a mille euro all’anno) per i primi 36 mesi di attività. Confermato anche lo “sconto” del 20% sull’intera tariffa (per un massimo di 500 euro) per i locali no slot, cioè quelli che accettino di rimuovere gli apparecchi per il gioco d’azzardo lecito. Previsto infine l’abbattimento del 30% sulla parte variabile (con limite a 1.500 euro annui) per le imprese dotate di certificazioni ambientali Iso 14001 o Emas. In tutti questi casi l’agevolazione potrà essere richiesta fino al 30 dicembre.
Le domande potranno essere consegnate a mano all’Ufficio protocollo, spedite per raccomandata A/R o inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it. Il bando e tutta la modulistica sono pubblicati sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/modulistica-finanziario/category/84-tari.html.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre