Sabato al Garibaldi concerto di Natale con Bortolameolli e Masleev
Data pubblicazione
18/12/2019 11:25:46
Accanto alla Stagione di Prosa - che sta registrando il pienone in tutte le date – al Teatro Garibaldi di Figline si inaugura anche la Stagione Concertistica, con il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento è sabato 21 dicembre alle 21, quando l’Orchestra della Toscana si esibirà nella Sinfonia n.7 di Dvořák e nel Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij. Si tratta di un’opera in cui in pochi virtuosi possono destreggiarsi e il pianista siberiano Dmitry Masleev è sicuramente fra questi. Classe ’88, è proprio al concorso “Čajkovskij” di Mosca (il più prestigioso al mondo) che ha trionfato quattro anni fa ed è in seguito a quel successo che si è guadagnato un “posto fisso” nelle stagioni francesi e tedesche.
A dirigere la serata, invece, ci sarà Paolo Bortolameolli. Classe ’89, il direttore italo-cileno è stato nominato di recente Assistente di Gustavo Dudamel alla Los Angeles Philharmonic. La peculiarità del suo lavoro è quella di cercare di collegare più arti al momento concertistico, compresa l’esperienza multimediale, in modo da ridurre la distanza tra ascoltatori in sala e musicisti sul palco.
Queste e altre curiosità sui protagonisti della Stagione Concertistica, sui brani in scaletta e sul fil rouge che unisce i vari autori e le opere proposte potranno essere scoperte durante il primo degli incontri della rassegna “Invito all’ascolto”, in programma al Ridotto del Teatro Garibaldi sabato 21 dicembre alle 18. Si tratta di un ciclo di incontri, a cura del Coro del Teatro Garibaldi, che si svolgeranno prima dei Concerti della Stagione Teatrale 2019/20.
Si ricorda che la rassegna “Invito all’ascolto” si inserisce nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando (con successo) al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre