Mercatini natalizi, feste a tema, concerti (gospel, lirici e da camera), visite guidate, mostre (presepiali e fotografiche), spettacoli, presepe vivente, incontri con Babbo Natale e Befana, caccia al tesoro al Pretorio e tante altre attività per bambini nelle biblioteche comunali. È ricco il cartellone di “Facciamo Natale insieme”, gli eventi natalizi organizzati grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” e le tantissime associazioni del territorio.
PER LE FAMIGLIE - Quest’anno le iniziative sono ancora più family friendly, con iniziative pensate proprio per le famiglie. Rientrano in questa categoria i cinque appuntamenti in programma nelle biblioteche comunali, dove l’associazione Fantulin (specializzata in laboratori, animazioni e spettacoli di burattini) curerà laboratori di lettura mattutini (ore 10,30) e spettacoli adatti alle fasce d’età 2-5 anni oppure 5-8 anni. Per i più piccini, le date da non perdere sono sabato 7 e sabato 21 dicembre alla biblioteca Ficino di Figline; per i più grandi, invece, appuntamento sabato 14 e 28 dicembre alla Rovai di Incisa. L’ultimo incontro in biblioteca, fissato per lunedì 6 gennaio alle 17, è in programma a Figline ed è adatto a tutta la famiglia (spettacolo di burattini e buffone dal titolo “Circo Matto”). L’ingresso è sempre libero, fino ad esaurimento posti. Per la fascia 6-12 anni, invece, l’Archeo Club Valdarno Superiore ha organizzato (per martedì 31 dicembre alle 9,30) una caccia al tesoro a Palazzo Pretorio, dove impareranno a osservare e riconoscere i reperti archeologici conservati all’interno dell’edificio.
MUSICA - Quanto ai concerti, ce ne sono tantissimi in programma fino al 29 dicembre, pronti ad allietare gli ospiti di Casa Argia e dell’Asp Martelli, i visitatori del Circolo MCL Fanin, dell’Ospedale Serristori e della Fondazione Pratesi. La musica risuonerà anche in piazza Ficino, dove è prevista un’altra novità del cartellone natalizio 2019: il concerto gospel del gruppo “The Pilgrims Gospel” (diretto da Gianni Mini) che, insieme agli allievi della Talent Academy (coreografie di Mirko Bonatti), si esibiranno sabato 21 dicembre in un tour del centro storico, per poi arrivare in piazza Ficino alle 16,30. Seguirà il classico appuntamento con la Stagione Concertistica del Garibaldi, che si apre proprio la sera del 21 dicembre alle 21 in compagnia dell’ORT, che per l’occasione sarà diretta da Paolo Bartolameolli. Al pianoforte, invece, ci sarà Dmitry Masleev. Inoltre, sempre il Garibaldi, sarà teatro di un balletto di beneficenza dal titolo “Lo schiaccianoci. Il sogno di Clara”, organizzato da Circolo Fanin e Pro loco Ficino a favore dell’ospedale pediatrico Meyer (giovedì 19 ore 21).
MERCATINI E INTRATTENIMENTO PER TUTTI - Infine, oltre al concerto Gospel, piazza Ficino si prepara ad accogliere: il Villaggio di Babbo Natale e gli stand delle pasticcerie del centro (domenica 8 dicembre); le visite guidate alla Fondazione Pratesi e al Museo d’Arte sacra della Collegiata, a cura dell’associazione Le Muse (sabato 14 dicembre; ritrovo ore 15 davanti alla Fondazione Pratesi); la XIII mostra d’Arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino (ingresso gratuito in piazza Ficino 56, il martedì e nei giorni festivi dalle 9,30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19 e tutti i giorni feriali nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19); i pony e le animazioni per bambini (domenica 22 dicembre ore 15,30); le lezioni di breakdance e urban dance sotto le Logge del Grano (lunedì 6 gennaio ore 15).
A Incisa, gli eventi saranno invece itineranti e spazieranno dal Polo Lionello (dove dal 19 dicembre al 22 dicembre si terrà un mercatino natalizio con prodotti territoriali ed eco-sostenibili) alla Palestra della scuola media “Alighieri” (saggio di ginnastica di venerdì 20 dicembre alle 21), senza tralasciare piazza Auzzi e le case dei singoli bambini, dove Babbo Natale andrà a bussare insieme ai suoi elfi (sabato 21 dicembre, dalle 15 alle 19). Se Babbo Natale tornerà in piazza Auzzi anche domenica 22, quando in centro sarà allestito il suo villaggio con intrattenimenti vari e con un mercatino, anche la Befana si preparerà ad arrivare a più riprese, in vari luoghi del territorio, già a partire dal 5 dicembre (il programma completo di queste e di tutte le altre iniziative è disponibile su www.fiv-eventi.it) . Infine, fino al 6 gennaio, ai giardini del Cassero rimarrà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
“Anche il programma natalizio di quest’anno è ricco di appuntamenti, pensati per un pubblico di età e gusti diversi – commentano gli assessori Francesca Farini ed Enrico Buoncompagni -. Anche quest’anno abbiamo valorizzato le iniziative organizzate nei centri e, inoltre, abbiamo scelto la biblioteca come luogo principale degli eventi per bambini, sia per offrire loro un momento di svago e divertimento, sia per invogliare i cittadini a frequentarle di più. Ricordiamo infatti che sia a Figline che ad Incisa è possibile prendere in prestito o consultare volumi adatti a tutte le età e che, nella biblioteca Ficino, c’è una piccola e colorata sala, dedicata proprio ai bambini. Si tratta di uno spazio allestito con due tavoli, apposite sedute, giochi, strumenti da disegno, oltre agli scaffali con libri e film dedicati alla fascia 0-10 anni”.
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it
----
Comune di Figline e Incisa Valdarno
|