|
|
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che si celebra annualmente il 25 novembre, anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno, e in particolare il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, in collaborazione con Cgil-Spi Leva Valdarno Fiorentino, ha organizzato due iniziative a Figline.
La prima si terrà proprio lunedì 25 alle 21,15 al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi (in piazza Serristori, a Figline), dove andrà in scena lo spettacolo “Stand by me – Stammi vicino”, coordinato dal regista Henrj Bartolini e realizzato dagli allievi del laboratorio teatrale dell’associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno. A recitare saranno Paola Bitoni, Giulia Bizzarri, Emma Caselli, Irene Cullarà, Beatrice Tassan, Grazia Nazzaro, Sara Borgogni, Rebecca Vertelli, Sofia Vannini, Alberto Grasso, Vittoria Grazzini, che porteranno in scena otto monologhi e un dialogo, incentrati su esperienze di vita quotidiana al femminile, ma anche su sentimenti, ricordi e violenze subite o perpetuate nei confronti delle donne. Non è la prima volta che questi ragazzi si esibiscono al Garibaldi di Figline.
Lo spettacolo, infatti, fa parte dell’edizione 2019 della rassegna “Alchimie”, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per promuovere (e premiare) le produzioni giovanili. Nell’ultima edizione, la compagnia giovanile dell’associazione culturale Masaccio (dopo essersi esibita al Garibaldi, lo scorso 16 maggio) ha vinto la rassegna di teatro giovanile a pari merito con la compagnia “Agita”, nella categoria “Laboratori extrascolastici”.
La seconda iniziativa, invece, è in programma per giovedì 28 novembre alle 21, al Teatro Salesiani (in via Roma 18, a Figline). È lì che andrà in scena lo spettacolo “Articolo femminile – duo”, con l’attrice Daniela Morozzi (nota anche sul piccolo schermo, per aver ha aver interpretato il ruolo di Vittoria Guerra in Distretto di polizia, serie TV in onda su Canale 5) e il musicista Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista italiano di genere jazz molto apprezzato anche come solista. Si tratta di un reading musicale – diretto da Leonardo Ciardi – che analizza l’universo femminile, fatto di sfide, battaglie e conquiste quotidiane, attraverso articoli firmati da giornalisti come Roberto Saviano, Miriam Makeba e Italo Calvino. L’ingresso alla serata è a offerta libera; il ricavato verrà destinato alle associazioni Artemisia - Centro Antiviolenza di Firenze e al Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|