|
|
Sono due gli appuntamenti letterari della settimana, in programma a Figline e inseriti nella rassegna “Agenda letteraria”.
Il primo incontro è previsto per domani, giovedì 21 novembre, alle 16,30 al Centro Sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline), dove si svolgeranno le letture ad alta voce curate da Angelo Australi per scoprire alcuni dei più celebri romanzi e racconti “Made in USA”. Il romanzo scelto questa settimana è “Moby Dick” di Herman Melville. Si tratta del capolavoro della letteratura americana, datato 1851, che racconta la storia della baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab, e della famosa balena bianca che dà il nome al libro. Il prossimo appuntamento con le letture al Giardino è già in programma per giovedì 5 dicembre, quando sarà la volta di “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain.
Il secondo appuntamento, invece, è fissato per sabato 23 novembre alle 17, alla biblioteca Marsilio Ficino (via Vittorio Locchi, Figline), dove verrà presentato il catalogo, curato e promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in cui sono raccolte le memorie del poeta, soldato, scrittore e drammaturgo figlinese Vittorio Locchi. Il volume, edito da Pacini Editore, nasce dalla mostra allestita nel 2017 al Palazzo Pretorio di Figline in onore del centenario della morte del letterato. Per l’occasione, furono esposti documenti, fotografie, oggetti e manoscritti autografi di Locchi, grazie alla collaborazione tra il Comune e il Circolo Filatelico Numismatico figlinese, il Circolo fotografico Arno, il Circolo MCL “Fanin” e il supporto di Adelmo Brogi, Giacomo Beni e Lando Locchi, che misero a disposizione materiale proveniente dalle loro collezioni private e che è possibile visionare, in formato fotografico, sfogliando il catalogo, che sarà presto acquistabile nelle librerie del territorio.
Comune di Figline e Incisa Valdarno
|