Al Sindaco del Comune di Reggello
Al Presidente del Consiglio Comunale di Reggello
Oggetto:interrogazione urgente “ frana la strada comunale di S.Giovenale in località Roncaticcio, mentre continua a franare la Sp 17 Alto Valdarno tratto Cancelli-Leccio. Disagi e criticità per la popolazione. Gli eventi calamitosi dovuti ai cambiamenti climatici e alle piogge intense, intervengono su un territorio fragile, vulnerabile e privo di una adeguata prevenzione, manutenzione e messa in sicurezza. La Sinistra di Reggello chiede al Sindaco e di riferire urgentemente su questi eventi, sulle cause, sugli interventi effettuati e le risorse stanziate. Quali sono a tutt’oggi le risorse spese dall’Amministrazione Comunale per gli interventi di somma urgenza anno 2013-2014 e quante sono le risorse invece destinate alla manutenzione del suolo e dei corsi di acque , alla prevenzione del rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza. Infine chiedo che sia convocata immediatamente la Provincia di Firenze affinché siano resi pubblici i danni e le criticità che interessano la Sp 17 Alto Valdarno tratto Cancelli Leccio e siano resi pubblici i reali pericoli per la pubblica incolumità che interessano i cittadini” ai sensi del regolamento del consiglio Comunale si richiede l’iscrizione all’ordine dei lavori
Ancora frane, smottamenti, cedimenti del fondo stradale e crolli di muri sul territorio di Reggello, questa volta gli eventi calamitosi, dovuti ai cambiamenti climatici e alle piogge intense riguardano la strada comunale di S.Giovenale in località Roncaticcio, chiusa con una apposita ordinanza da parte della resp.le del Settore Polizia Municipale n.24/2014 per il giorno 12 febbraio fino al termine dei lavori (rimozione frana e ripristino muri di sostegno), mentre continua a franare la Sp 17 Alto Valdarno tratto Cancelli-Leccio percorribile con un semaforo a senso alternato nel tratto al km. 2+800 circa, fino al 28/02/2014.
Su questa strada continua ad esserci una situazione complessa e preoccupante, poiché oltre ai calanchi che continuano a liquefarsi ora viene giù acqua e fango a monte. Il bollettino della Protezione Civile parla ancora di interventi che comportano ulteriori chiusure di transito fino al 13.2.2014 con orario 9.00-12.30 e 14.30-18.00.
Mentre sarà comunque consentita la circolazione del servizio pubblico delle ore 16.00. Il transito veicolare sarà deviato via SP 87 per Figline-Matassino e via SP 88 e 86 via Donnini-Pietrapiana, e sulla restante viabilità comunale.
Ancora una volta questi eventi mettono in evidenza la particolare fragilità del territorio reggellese, le croniche criticità idrogeologiche, la fragile e mutevole natura dei suoli che lo compongono ed all’acuirsi delle variazione climatiche estreme a cui non è stata contrapposta una tutela specifica alla forte pressione antropica, al consumo di suolo eccessivo e agli strutturati rischi idrogeologici.
Gravi sono le responsabilità dell’Amministrazione Comunale che non ha contrastato in modo adeguato la vulnerabilità del territorio con una adeguata prevenzione, manutenzione e messa in sicurezza e difesa del suolo.
Gli eventi calamitosi che continuano ad interessare Reggello dimostrano quanto il problema del dissesto idrogeologico non sia più catalogabile nella logica dell’emergenza, per la frequenza degli eventi e per la gravità delle ricadute prodotte sul sistema territoriale.
La gestione delle esigue risorse pubbliche per la tutela ambientale si evidenzia in un deficit di pianificazione e programmazione molto preoccupante, le poche risorse disponibili vengono destinate all’emergenza e/o alle somme urgenze quando la frana, il dissesto, lo smottamento o l’esondazione è già avvenuta.
Lo scrivente Consigliere Comunale della Sinistra di Reggello /Rifondazione Comunista a fronte delle nuove frane accadute sul territorio comunale strada comunale di S.Giovenale in località Roncaticcio e frane ancora attive sulla Sp 17 Alto Valdarno tratto Cancelli-Leccio chiede al Sindaco e all’Assessore competente di riferire urgentemente su questi eventi, sulle cause, sugli interventi effettuati e le risorse stanziate.
Nel considerare la manutenzione del territorio, la difesa idrogeologica e la messa in sicurezza una priorità del paese, in quanto finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini chiedo di conoscere le risorse a tutt’oggi spese dall’Amministrazione Comunale per gli interventi di somma urgenza anno 2013-2014 e le risorse invece destinate alla manutenzione del suolo e dei corsi di acque , alla prevenzione del rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza.
Infine chiedo che sia convocata immediatamente alla sede del palazzo comunale, una conferenza istituzionale alla presenza della Provincia di Firenze, dei tecnici della direzione, viabilità e infrastrutture affinché siano resi pubblici i danni e le criticità che interessano la Sp 17 Alto Valdarno tratto Cancelli Leccio e siano resi pubblici i reali pericoli per la pubblica incolumità che interessano i cittadini.
Reggello 13 febbraio 2014
Sinistra di Reggello /Rifondazione Comunista
Andrea Calò consigliere e capogruppo
|