Prosegue la tradizione del gospel natalizio, una consuetudine ormai consolidata negli ultimi anni. Il "Concerto di Natale" avrà luogo sabato 21 dicembre alle 21,15 presso la Chiesa di San Biagio e stavolta vedrà protagonista il Gospel Choirs "The Pilgrims" con uno spettacolo di spiritual e gospel.
Da sottolineare lo scopo benefico dell'evento a favore del "Calcit Vadarno Fiorentino". I fondi raccolti durante la serata saranno infatti devoluti a questa Onlus che dal 2004 si occupa del sostegno ai malati oncologici. Per l'ingresso il biglietto di invito è ritirabile presso la parrocchia di San Biagio (Tel. 055/952949) oppure presso la sede figlinese del Calcit in piazza XXV Aprile, 12 (Tel. 055/952130).
The Pilgrims Gospel Choir è nato nel 1997 su iniziativa del Maestro Gianni Mini dal quale è tuttora diretto ed è composto da 50 cantanti e 4 musicisti. Il coro ha all’attivo numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni nazionali e collaborazioni con amministrazioni pubbliche per le quali ha partecipato sia ad appuntamenti inseriti in programmi culturali che ad iniziative a scopo benefico facendosi apprezzare in tutto il territorio nazionale anche grazie alla partecipazione a vari programmi della Rai e di Mediaset.
The Pilgrims Gospel Choir ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale come vari eventi realizzati con l’artista statunitense Cheryl Porter, con Sherrita Duran e concerti e camp specialistici organizzati con The Swingle Singers. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues.
Il direttore, maestro Gianni Mini, è diplomato sia in violino che in canto lirico, ha suonato per il Teatro dell'Opera di Roma, per l'Orchestra da Camera Fiorentina e molte altre orchestre. Ha collaborato con il Coro dell'Università di Firenze dirigendone l’Ensemble. Con l’associazione Capriccio Armonico ha fondato un gruppo di canto rinascimentale e barocco. Ha intrapreso un percorso di studio per vocalità spiritual e gospel formandosi con Bob Singleton, Chanda Roule e Cheryl Porter.
Come cantante dal 2001 collabora con l'Orchestra Sinfonica della Rai cantando con il coro "Ruggero Maghini", con "Athestis", con "Ricercare Ensemble" ed altri cori e gruppi di musica antica in tutta Italia. Interpreta ruoli nelle opere di Mozart, Rossini, Donizzetti, Purcell e, grazie alle sue qualità vocali, le sue collaborazioni spaziano da oratori händeliani a sinfonie romantiche legate ai più grandi nomi come Beethoven, Brahms, Liszt, Wagner, Monteverdi, Palestrina, De' Cavalieri, Carissimi.
Fonte:ViaRoma100
|