“Da mesi – dichiara il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Mauro Romanelli – va avanti la terribile vicenda del signor Alfredo Melani, cittadino quasi ottantenne di Reggello, sfrattato dalla forza pubblica e ora costretto ad abitare in una capanna nel bosco”.
“Questo signore ha abitato per trenta anni in comodato in un’ex colonia del Comune di Reggello, di cui ha curato con dovizia il manufatto e l’esterno”. “Lo sfratto è stato motivato per la nuova destinazione dell’edificio in un centro visite per l’ANPIL di Sant’Antonio, con finanziamento della Regione Toscana”.
“Mi chiedo come l’Amministrazione locale non sia riuscita a risolvere, come anche auspicato dal Giudice esecutore dello sfratto, la questione con la dovuta e necessaria attenzione alla particolare situazione sociale e alle condizioni psico-fisiche del signor Melani”.
“Sono arrivati l’inverno e il gelo, come si può lasciare una persona in quelle condizioni, negandogli ogni dignità?”.
“Se il Comune di Reggello non è in grado o non ha intenzione di aiutarlo, chiedo al Presidente Rossi di far tutto il possibile, visto anche che la vicenda è iniziata con un finanziamento regionale, per risolvere finalmente questa storia di violazione della dignità umana prima che finisca in tragedia”.
Fonte: Gruppo Misto - Toscana Consiglio Regionale
|