Come ogni autunno che si rispetti, sabato e domenica prossimi Gaville ospiterà la Festa degli antichi mestieri, un evento promosso dal Museo della Civiltà contadina con il patrocinio del Comune di Figline. La manifestazione si aprirà il 5 ottobre alle 18 con la presentazione del libro di Luca Giannelli “Le botteghe fiorentine su due ruote”, mentre alle 19,30 il circolo Arci ospiterà la “Pizza degli amici della civiltà contadina” con incasso a favore dell’associazione (info e prenotazioni 338.4983775, 338.4442564); la giornata si concluderà alle 21 con la processione notturna della statua della Madonna del Rosario alla Pieve di San Romolo a Gaville.
Domenica invece le attività iniziano alle 10 nell’area della Casa della civiltà contadina con l’apertura della mostra e la rassegna di antichi mestieri. In particolare ci saranno il laboratorio di tecnica di cesteria a cura di Enzo Ruscitti e le dimostrazioni dell’arte del fabbro con Arturo Badii. Nel pomeriggio invece prove di produzione di formaggio con Ada e Sandro Bao, il laboratorio del pentolaio a cura di Attilio Tatini, l’esposizione di animali da fattoria, merenda contadina, degustazione di panello con l’uva e di prodotti locali. Sempre domenica si segnalano inoltre il pranzo tipico toscano al circolo Arci di Gaville (ore 13, prenotazioni al 338.4442564) e lo spettacolo folk delle ore 16 con improvvisatori in ottava rima con stornelli e contrasti.
La Festa degli antichi mestieri, che ogni anno è organizzata dagli abitanti della frazione e della locale associazione, è un invito a scoprire o a riscoprire Gaville, il suo museo, la sua Pieve e il suo magnifico panorama.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre