Orizzonti dell’educazione Come aiutare i nostri figli a crescere, a trovare la loro identità, a integrare i legami familiari con la ricerca della propria autonomia? Quando è necessario il dialogo, quando proibire, quando sostenere, quando perdonare? Domande a cui è difficile dare una risposta univoca perché la psicologia insegna che ogni caso è diverso dall’altro, ogni persona reagisce in modo diverso. C’è comunque una condizione esistenziale comune dovuta alla società in cui viviamo, ai modelli di vita che ci vengono proposti da mass-media e mondo economico, agli orizzonti di senso che muovono le persone con cui ci relazioniamo: quella complessa realtà che viene chiamata “società postmoderna”. Conoscere bene questa realtà è la prima tappa per svolgere un compito educativo. Sapendo che, probabilmente, incontreremo successi e fallimenti. All’interno di questo percorso si collocano gli Orizzonti dell’educazione rivolti in particolar modo a genitori e docenti per offrire strumenti, chiavi di lettura, spunti e orientamenti per dialogare, educare, sostenere e valorizzare il mondo giovanile.
Venerdì 20 gennaio 2012, ore 18.15
Aula Magna Istituto Marsilio Ficino
Piazza San Francesco, 10 – Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre