Inizia giovedì 12 gennaio alle ore 18 il corso sul Medioevo promosso dall’associazione “Il Giardino” con il patrocinio del Comune di Figline, una rassegna curata dalla dott.ssa Chiara Vagnuzzi tra letture, immagini e clip cinematografiche sul tema. Ed è proprio il Medioevo nel cinema uno dei tratti distintivi di questa rassegna, che va dalla visione tragica della vita umana presentata da Bergman ne “Il settimo sigillo” fino alla libera interpretazione che Pasolini dà del Medioevo boccaccesco nel suo “Decameron”, passando dal “Brancaleone” di Monicelli e da “La stregoneria attraverso i secoli” di Christensen.
Il corso prevede dieci incontri che si terranno tutti i giovedì dalle 18 alle 19,30 presso i locali dell’associazione nei Giardini Dalla Chiesa di via Roma ed affronteranno vari temi in chiave medievale come l’economia, la cucina, le immagini, la morte e le pratiche testamentarie per concludere con una lezione sulle tracce e le testimonianze che il Medioevo ha lasciato a Figline.
Per iscrizioni e informazioni si può contattare “Il Giardino” allo 055.9152063 oppure al 333.8970929: la quota di partecipazione, comprensiva di tessera socio dell’associazione, è di 40 euro a persona da versare al momento dell’iscrizione che può essere fatta anche in occasione della prima lezione di giovedì 12 gennaio.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre