logo www.figline.it
Venerd? 22 novembre | 10:08 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » SUPERMERCATO A FIGLINE - TRAMBUSTI (LNT): “ERA PROPRIO NECESSARIO?”
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
SUPERMERCATO A FIGLINE - TRAMBUSTI (LNT): ERA PROPRIO NECESSARIO?
Data pubblicazione 28/11/2011 10:35:39

 Nuovo supermercato a Figline - La protesta di Trambusti (LNT)

«Si è inaugurata l’apertura di un nuovo supermercato della grande distribuzione. Il sindaco, Riccardo Nocentini, ha dichiarato che grazie a questa nuova struttura ci saranno nuovi posti di lavoro e nuove opportunità. Mi domando a quale prezzo e se davvero questi posti di lavoro andranno ai cittadini di Figline. Un prezzo sicuramente costoso per le attività commerciali del centro poiché risentiranno in maniera negativa della sua apertura.
Con questo nuovo supermercato si impoverirà ulteriormente il paese, che vedrà costretti i commercianti a chiudere i battenti perché non ce la faranno a competere con la grande distribuzione che, guarda caso è una Coop.
Dopo la chiusura della piazza, che già aveva messo in crisi i negozianti del centro storico, adesso si rischia di vederlo abbandonato, facendo così diventare quella che è una piazza tra le più belle della Toscana, un posto dove si potrà soltanto andare a tirare due calci a un pallone. Perché, mi chiedo, non si è investito sul rilancio dell’economia locale, andando così ad aiutare i commercianti figlinesi che stanno attraversando un periodo sicuramente non facile? Anziché aprire nuovi supermercati, la Giunta comunale dovrebbe aprire un tavolo di lavoro con i negozianti al fine di cercare soluzioni o miglioramenti alla crisi che stanno attraversando.
Come Consigliera della Lega Nord Toscana, ritengo sia doveroso tutelare i nostri centri storici e soprattutto i nostri piccoli commercianti che sono l’anima del paese e che sono un tessuto economico importantissimo. Ritengo necessario, invece, trovare delle azioni possibili per rilanciare il centro storico e quindi anche le attività presenti, senza considerare che l'assenza di negozi nei piccoli paesi porta anche ad un abbassamento della qualità della vita.
Sicuramente il supermercato, appena aperto, inciderà anche sull’economia dei comuni limitrofi, che dovranno limitarsi a subire i danni senza aver avuto potere decisionale in merito».

 

 

Di Valentina Trambusti (consigliere comunale a Figline Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti inseriti dagli utenti (9 commenti in totale)
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: poveri i nostri soldi da: Melchiorre
   01/12/2011 ore 09:32
  Poveri i nostri soldi come sono stati buttati via, pensate ai parcheggi della vecchia coop pagati da noi figlinesi e che ora non servono pi. Lo sbocco nella nuova strada statale, le due rotatorie. E la fortuna che cottrandistingue la coooooop che becca i costi del comune e gli altri no, che c.... se luogo di fortuna potevano metterci un casin

Il centro ha avuto gli stessi investimenti???, la risposta no, ma di fatto in centro le tasse le pagano a pieno, e invece le cooperative al 10%.... e con i buoni premio neanche quei dieci

Monti comincia dalle cooooperativa a fargli pagare le tasse

Come fare concorrenza, mission impossible

oggetto: Ci voleva!!! da: Francy
   30/11/2011 ore 17:15
  Certo che necessario!!!!
Ci voleva un area commerciale cos, finalmente anche Figline ha un centro commerciale, sembrava di essere nel terzo mondo e per fare una spesa grossa o fare un bel giro bisognava uscire da Figline.
Poi diciamo la verit, chi si muove per andare in centro a Figline con l'intento di comprare quando in centro non abbiamo un negozio decente che attiri il cliente ad entrare e comprare. I negozi sono rimasti fermi a 50 anni fa, ma la vita va avanti, prendete esempio da San Giovanni con negozi sempre in continuo ricambio di articoli e vetrine che attirano ad entrare e soprattutto con il centro storico completamente chiuso al traffico e non una piazza chiusa che sembra di essere in gabbia, mentre per i due corsi non puoi camminare liberamente perch scorre il traffico.

oggetto: Era necessario? da: Lorenzo Zatini
   29/11/2011 ore 17:01
  La risposta semplice... SI!
oggetto: troppo grande, son daccordo da: Melchiorre
   29/11/2011 ore 17:00
  Sono d'accordo con lei Trambusti, troppo grande, la nostra una relat piccola 15500 persone, Fede dice a San Giovanni e Montevarchi non danno noia alla realt del luogo, ma queste citt insieme contano quasi 50.000 abitanti e poi hanno frazioni ben nuemrose vicine ad avere altri 15.000 abitanti. I clienti sono di pi e non daranno problemi ai centri storici in quelle realt dove peraltro si investito negli ultimi 20 anni nei centri storici, invece nella vecchia Figline non si fatto niente, anzi per mandare gli abitanti solo nei centri commerciali si chiuso il centro alle auto(anzi mi permetto suggerire di fare come allo stadio di Trieste mettere dei bambolotti finti in piazza ficino) cos perlomeno se il centro sta chiuso vuol dire che se lo godranno dei bambolotti di cera.

La cosa che mi lascia perplesso, oltre il fatto che io devo pagare tutte le tasse circa il 30% e le cooperative invece circa il 10%, e con le promozioni anche meno, quindi almeno potrebbero far un ringraziamento pubblico perch buona parte dell'immobile l'hanno costruita col nostro denaro, e poi mi sembra che l'occupazione non sia aumentata, o meglio in tutti i negozi e nel supermercato ci sono dipendenti prima in forza a montevarchi, sarei veramente curioso di sapere quanti figlinesi ci lavorano in pi rispetto al vecchio magazzino.

e mi piacerebbe chiedere, perch ad un supermercato gli si faccia una rotatoria inutile, quella vecchia apposta per lui e strade e parcheggi (anche quelli vecchi li abbiamo pagati noi), ed il centro sia chiuso ed ancora in asfalto come il pi cupe dei parcheggi.

tante strade e rotataorie, le cooperative pagano poche tasse un terzo, niente investimenti per gli altri...... non pu essere solo fortuna...

oggetto: risposta da: Fede
   29/11/2011 ore 07:09
  San giovanni e Montevarchi hanno centri commerciali intorno a loro e non mi sembra che ne soffrano pi di tanto! ;)

Finalmente I figlinesi (e gli abitanti dei comuni limitrofi di matassino, reggello, incisa, un bacino approssimativamente di circa 25.000 consumatori) non dovranno fare 40 kilometri in macchina per andare a "fare la spesa grossa" all'ipercoop di montevarchi, tutto a vantaggio della viabilit critica del valdarno,della comodit dei cittadini e dell'ambiente.
La zona di Lagaccioni, verso la quale l'espansione urbanistica di Figline si sta sviluppando (case nuove dappertutto intorno alla coop) inizier a diventare un agglomerato urbano contiguo a via Roma e non pi solo una zona decentrata e decandente. Le potenzionalit commerciali della zona ci sono, come testimonia il successo delle attivit commerciali che sono gi aperte.
I negozi "del corso" e della piazza, sono anacronistici in dimensioni e impostazione logistica ( mai provato a parcheggiare in centro per fare la spesa?...neanche io), non verranno intaccati poich la tipologia di servizi e prodotti venduti non in diretta concorrenza con quella della coop e delle attivit commerciali. chi faceva la spesa in centro continuer a farla in centro.

oggetto: RE: risposta da: Valerio
   29/11/2011 ore 14:35
  Quoto in gran parte quello che dice Fede,anche perch innegabile la comodit di arrivare in un centro commerciale, parcheggiare con facilit e poter acquistare tutto quello di cui si ha bisogno,dai vestiti,alla carne,al televisore,ai farmaci (in questo caso parafarmaci).L'unica cosa che non mi piace questa tendenza a concedere sempre pi aperture domenicali e festive,che portano le famiglie a passare le domeniche a spingere un carrello,quando magari potrebbero andare al cinema,al teatro,a vedere un evento sportivo,o a passeggiare nel centro storico .Non dimentichiamo che abbiamo un magnifico centro,seppur deturpato da qualche "mostro", che gli amministratori dovrebbero valorizzare di pi,con eventi tematici,un p come fanno i comuni limitrofi(vedi San Giovanni)
Pertanto . Centro commerciale si,ma la domenica chiuso!

oggetto: RE: RE: risposta da: Lorenzo Zatini
   29/11/2011 ore 17:01
  Ciao Valerio!
Il comune spesso fa iniziative in centro, forse paghi un p di disinformazione o disattenzione verso le stesse.
Ma vorrei chiedere a te e alla consigliera Trambusti, QUANTI COMMERCIANTI TENGONO APERTO LA DOMENICA PER INCENTIVARE I TURISTI A COMPRARE DA LORO?
E specialmente, con questa crisi economica, quanti di loro assumono decine di dipendenti e offrono prezzi vantaggiosi per le fasce pi povere della popolazione?

oggetto: RE: RE: RE: risposta da: Valerio
   29/11/2011 ore 22:46
  Forse Lorenzo non mi hai capito:
Ho detto che la responsabilit per lo stato comatoso del centro storico di Figline da dividersi tra 3 fattori:
- Carenza dell'amministrazione nell'organizzare eventi TEMATICI(a parte Autumnia e poco pi)
- Poco dinamismo,per usare un eufemismo,dei commercianti del centro storico,che non aprono la domenica,neppure quando potrebbero.
- Presenza di centri commerciali e outlet in tutto il Valdarno,che certo non aiutano gli affari delle botteghe del paese.
Ribadisco che,non facendo aprire i supermercati la Domenica,ne beneficerebbe l'economia locale,nonch sicuramente la qualit della vita dei figlinesi.

oggetto: RE: RE: RE: risposta da: Alfredo
   29/11/2011 ore 22:06
  Non voglio polemizzare con nessuno, ma sento spesso piangere per la chiusura della piazza e sento invece lodare Montevarchi e San Giovanni che hanna un centro storico molto frequentato: Vorrei ricordare che i suddetti Comuni il loro centro storico lo chiusero oltre 30 anni fa e i commercianti che c'erano prima (e che sapevano fare il loro mestiere) hanno ancora i negozi aperti, magari dai figli o dai nipoti. D'altronde in centri veramente "storici" con strade adeguate alla vita di quando furono progettati, l'automobile non facilita certo le cose a nessuno, salvo a pochi (con deficit deambulatori o problemi simili) che comunque hanno la possibilit di avere deroghe.
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Italian Law obliges all websites to inform users that this website utilizes cookies and third-party cookies to optimize navigation of connected users.
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

I ACCEPT (ACCETTO) - DETAILS (DETTAGLI)