L’ASSOCIAZIONE MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA DI GAVILLE AD AUTUMNIA 2011
Data pubblicazione
07/11/2011 17:41:20
L’Associazione Museo della Civiltà Contadina di Gaville parteciperà ad AUTUMNIA 2011, il 12 e il 13 Novembre prossimi, con diverse iniziative.
L’Associazione partecipa ad Autumnia ormai da molti anni, si tratta anzi di una delle iniziative che la caratterizzano, e vede anche a Figline Valdarno una notevole partecipazione di pubblico ed un vivo apprezzamento da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione.
Quest’anno lo spazio del Museo della Civiltà Contadina sarà in Via XXIV Maggio e sarà caratterizzato come sempre dalla presenza di uno stand per illustrare l’attività svolta dall’Associazione e la bellezza del Museo recentemente riorganizzato. Accanto allo stand però si svolgeranno due iniziative sicuramente interessanti: sarà possibile infatti anche ammirare il lavoro di alcuni artigiani impegnati ad in antichi mestieri del mondo contadino come l’impagliatore, il fabbro, la ricamatrice ed altri ancora.
Ci sarà anche una bella mostra fotografica “Antichi mestieri a Figline Valdarno”organizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno e che ha già registrato un grande successo in occasione della festa degli antichi mestieri a Gaville il 2 Ottobre scorso.
Sia Sabato che Domenica presso la Sala Ariano in Via Magherini Graziani 3 ci sarà una esposizione di miniature che riproducono scene di vita contadina di una volta: le miniature sono state realizzate da Attilio Tatini, socio dell’Associazione, nel corso di più di 12 anni e costituiscono una vera testimonianza preziosa per le nostre generazioni e specialmente per i bambini.
Alle 17.00 di Venerdì 11 presso la RSA Martelli ed in collaborazione con questo Istituto, presentazione del libro “Chiacchierare come i’ mi’ nonno” da parte dell’Autore Alessandro Bottacci, una raccolta dei modi di dire di Figline raccolti e spiegati da un appartenente ad una famiglia figlinese da sempre.
Sempre Venerdì 11 ma alle ore 18.00 presso la sala Ariano in Via Magherini Graziani 3 presentazione del libro “Pievi e Ricette” presente l’Autore Ruggero Larco, libro che coniuga sapientemente prodotti agricoli e territorio.
Queste iniziative sono curate dagli stessi associati con la preziosa collaborazione del Comune di Figline Valdarno.
Partecipare ad una importante manifestazione agro-ambientale con questo impegno serve ad affermare che il Museo della Civiltà Contadina di Gaville costituisce una realtà molto importante per il nostro Comune e svolge anche un ruolo veramente prezioso da un punto di vista sociale e culturale per tutto il nostro territorio.
Per questo motivo invitiamo tutti i visitatori di Autumnia a fermarsi nello spazio dell’Associazione e a partecipare alle iniziative allestite.
I proventi della partecipazione ad Autumnia saranno tutti impiegati per sostenere le spese di manutenzione degli attrezzi e dei locali del Museo che l’Associazione sta sostenendo perché non si disperda un patrimonio che è di tutti i Figlinesi.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre