L' Istituto «M. Ficino» - Figline Valdarno
Scuola Secondaria di Primo Grado (Medie) - Liceo Classico
Con il Patrocinio del Comune di Figline Valdarno
Promuove un concorso grafico-pittorico a conclusione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo "Il valore dell’unità"
Proposta
L’Istituto «Marsilio Ficino» di Figline Valdarno, animato dal desiderio di far crescere uno spirito di comunione e di unità tra le scuole e i ragazzi del Valdarno, promuove un concorso grafico-pittorico che, a conclusione del “150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”, prende il titolo «Il valore dell’unità». L’iniziativa vuole sollecitare la partecipazione e il coinvolgimento degli alunni, dai 9 ai 12 anni di età, attraverso le scuole con l’intento di far sviluppare in particolare il valore e il senso dell’unità. A questo scopo, al titolo del concorso, si è pensato di aggiungere un brano ricco di immagini, rielaborato da un celebre passo del libro Cuore di Edmondo De Amicis, a cui ci si può liberamente ispirare per la realizzazione degli elaborati da presentare al Concorso (il brano si trova in fondo al Bando).
Bando del Concorso
ART. 1: I destinatari
Al concorso «Il valore dell’unità» possono partecipare tutti i ragazzi tra i 9 e i 12 anni, delle scuole del Valdarno.
Il concorso è diviso in due sezioni:
Sezione A - Per i ragazzi di 9-10 anni.
L’elaborato grafico, pittorico o a disegno dovrà recare il nome e il cognome dell’alunno/a sul retro, con il nome della scuola e la classe frequentata. Non ci sono restrizioni al formato e alle tecniche dell’elaborato.
Sezione B - Per i ragazzi di 11-12 anni
L’elaborato grafico, pittorico o a disegno, accompagnato da un titolo, dovrà recare il nome e il cognome dell’alunno/a sul retro, con il nome della scuola e la classe frequentata. Non ci sono restrizioni al formato e alle tecniche dell’elaborato.
ART 2: Modalità di partecipazione al concorso
Le scuole che intendono partecipare al Concorso potranno consegnare al mattino (o inviare per posta) alla Segreteria del Concorso, presso l’Istituto «Marsilio Ficino» (P.za S. Francesco 10 – 50063 Figline Valdarno - FI), i rispettivi elaborati, entro e non oltre il 30 novembre 2011, accompagnando l’elaborato con la scheda di adesione della propria scuola all’iniziativa (vedi allegato).
ART 3: Giuria giudicatrice
La giuria, che provvederà alla selezione degli elaborati giudicati migliori per ogni sezione del concorso, si incontrerà il giorno lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 15.30, presso l’Istituto «Marsilio Ficino» e sarà costituita da un insegnante per ogni scuola che partecipa, dal Dirigente didattico dell’Istituto «M. Ficino» e dall’artista Marco Bonechi che presiederà la giuria.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
ART 4: Premiazioni
Per ogni sezione è previsto un premio:
Sezione A: L’elaborato vincitore sarà premiato con materiale per pittura e disegno.
Sezione B: L’elaborato vincitore sarà premiato con materiale per pittura e disegno.
Alle scuole vincitrici verrà assegnata una targa. I vincitori saranno premiati durante una Cerimonia di premiazione il giorno giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 10.
Riportiamo, qui di seguito, un brano (liberamente rielaborato dal libro Cuore di Edmondo De Amicis) che offre lo spunto per immaginare un ritratto della scuola di domani dove i ragazzi di tutto il mondo possono sentirsi uniti in un cammino comune di civiltà.
«Sì, cari ragazzi, lo studio è duro, come vi ripetono i vostri genitori; non vi vedo ancora andare a scuola con quel viso ridente che potreste avere. Ma pensate: come sarebbe più povera la vostra vita senza la scuola, senza i vostri compagni, senza quello che potete imparare.
Pensate, la mattina quando uscite, che in quello stesso momento, nella vostra stessa città, altre migliaia di ragazzi vanno come voi a chiudersi per ore in una stanza a studiare insieme. Pensate agli innumerevoli ragazzi che vanno a scuola in tutti i paesi del mondo; vedeteli con l'immaginazione, mentre vanno per i vicoli dei villaggi quieti, per le strade delle città rumorose, lungo le rive dei mari e dei laghi, sotto un sole ardente, o tra le nebbie, in barca nei paesi attraversati da canali, a cavallo per le grandi pianure, in slitta sopra le nevi, in treno o in autobus per valli e colline, a piedi attraverso boschi e torrenti, su per sentieri solitari tra le montagne, soli, a coppie, a gruppi, a lunghe file, tutti coi libri sotto il braccio, vestiti in mille modi, che parlano mille lingue. Milioni e milioni, tutti a imparare in tante forme diverse le medesime cose; immaginate questo vastissimo formicolio di ragazzi di tutti i popoli, questo movimento immenso di cui fate parte, e pensate: “Se questo movimento cessasse, l'umanità ricadrebbe nella barbarie; questo movimento è il progresso, la speranza, il futuro del mondo”. Coraggio, dunque: ognuno di voi può far crescere nei ragazzi di domani la speranza che la civiltà umana si vuol muovere verso il bene, verso un mondo davvero migliore».
clicca qui per scaricare la scheda di adesione
|