COMUNE UNICO FIGLINE-INCISA, SE NE PARLA IN REGIONE
Data pubblicazione
22/10/2011 17:24:14
Si è ai passi finali della trattativa per fondere in un'unica amalgama i Comuni di Figline e Incisa. Per questo ieri sono stati ascoltati in Regione i sindaci dei rispettivi Comuni, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni.
L'audizione è stata sollecitata dal consigliere regionale Pd, Eugenio Giani per fare il punto sul progetto. "Se la cosa andrà in porto - spiega - si tratterà di un esempio, di un segnale che la Toscana lancerà al resto del paese. Finora, infatti, si è parlato molto di unioni tra i comuni, ma nel caso di Figline e Incisa si tratta di una vera e propria fusione, un progetto che è già passato al vaglio dei due Consigli comunali". Per l'esponente Pd "nel caso del nascente comune di 'Figline Incisa in Valdarno' si va verso la scelta della dimensione ottimale per una moderna gestione dei servizi". La via era già stata intrapresa da tempo anche se si cercava di risolvere delle accortezze tecniche per rendere più equa la mescolanza, in primis per il numero di cittadini 6500 abitanti per Incisa e 17mila per Figline. Inoltre si dovrà portare al termine il secondo mandato di Nocentini nel 2012, come quello del collega Giovannoni, e non nel 2016, portando alle dimissioni del sindaco e accompagnando la cittadinanza alle urne.“
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
26/10/2011 ore 11:38 ma siamo sicuri che poi si và a risparmiare? se fosse vero allora si potrebbe fare un comune ancora più grande con rignano e reggello e perché no sangiovanni e castelfranco, così finalmente non ci sarebbero i casini nelle frazioni divise come il porcellino o il matassino, e invece no, si andrà a spendere di più, ci saranno continui viaggi fra i due mezzi capoluoghi di incisa e figline, se non altro per far vedere che incisa cè ancora e non si tratta di una annessione di incisa a figline, e la benzina si paga noi, poi se il capoluogo si fà a figline ci saranno tutti i cittadini di incisa che si devono spostare per avere i servizzi, poi si avrà bisogno di nuovi manager poi ancora ci si vorrà unire agli altri comuni della valdisieve e si dovrà pagare ancora manager e funzionari. Ma siamo sicuri che ci conviene???
24/10/2011 ore 18:13 Se fondere due comuni ci fa risparmiare due o tre milioni xchè dobbiamo aspettare, facciamolo subito, perdere questo denaro per salvare qualche poltrona è irriguardoso della situazione attuale..... sindaco di Figline, sindaco di Incisa... meditare....
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre