Anche per l'edizione di quest'anno avrà luogo il III Palio degli Arcieri in una ambientazione medioevale più ricca e completa per avvenimenti e partecipazione.
Si inizia il pomeriggio di Sabato 17 negli splenditi giardini del complesso museale della chiesa del "Vivaio" dove alle ore 17 la Compagnia Arcieristica Incisana "I Diavoli di Annibale" darà luogo al III Palio degli Arcieri tra le storiche Contrade Incisane ; a seguire effettuazione di un tiro speciale tra fiaccole accese con l'esibizione della compagnia "Rosso d'Aquila" che proporrà scene di vita medioevale con combattimenti dei maestri d'arme, danze medioevali e la fantastica danza del ventre il tutto accompagnato dalle suonate dei tamburi imperiali.
Alle ore 20.00 Cena medioevale all'interno del meraviglioso chiostro del Vivaio con consegna del Palio e premiazione degli arcieri della contrada vincitrice con opere artistiche raffiguranti la storia d' Incisa realizzate dal maestro artigiano Valdarnese Piero Morandi, l'incasso della serata sarà devoluto per i restauri della chiesa.
Domenica 18 alle ore 10.00 avrà inizio la Gara di Campionato Nazionale L.A.M - Lega Arcieri Medioevali - con 14 piazzole distribuite in vari luoghi del paese: Vivaio, Barberino, Via Rosselli, sponda fiume Arno - Ideal Club, scuole Elementari e Medie, giardini Villa Campori, dove ben 150 arcieri di Compagnie provenienti dalla Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria e Lazio, si sfideranno all'ultima freccia!
Nel pomeriggio alle ore 16,30 tutte le Compagnie Arcieri e Figuranti con gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini sfileranno per le vie del paese portando il loro colore e folcrore storico tra la gente. Alle ore 17.30 Premiazione delle Compagnie e degli Arcieri in piazza S. Lucia.
Da dover sottolineare la grande passione e il grande impegno organizzativo della compagnia incisana "I Diavoli di Annibale" e della parrocchia del Vivaio che hanno consentito la realizzazione di questa edizione così articolata e completa con la supervisione della Pro Loco A. Caselli.
Assessore Mauro Di Stefano
Comune di Incisa Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre