PROGRAMMA MANDATO: FIGLINE COME UNA "PICCOLA CITTA'"
Data pubblicazione
05/08/2011 12:06:10
E’ stato presentato giovedì in Consiglio comunale il Programma di mandato 2011-2016, uno dei primi adempimenti al quale hanno lavorato il sindaco Nocentini e la Giunta in sinergia con tutti gli uffici comunali subito dopo le elezioni. Obiettivo, creare un documento che sia da guida per ogni settore dell’Amministrazione nel quinquennio 2011-2016 e che entro la fine del prossimo settembre sarà votato dal Consiglio comunale.
“La visione generale del Programma di mandato – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini - colloca la Figline del futuro non come un piccolo paese ai margini della provincia, ma come una ‘piccola città’ che si apre agli altri comuni e collabora per condividere forze e sfide”. Chiari riferimenti, dunque, al progetto di Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve ma soprattutto al Comune unico con Incisa, un percorso che i due Comuni devono condividere e portare avanti insieme passo dopo passo: intanto i dati sono più che incoraggianti, perché grazie al Comune Unico si stima un risparmio di 920mila euro solo nel 1° anno e di oltre 4 milioni di euro in 10 anni.
Gli altri capitoli del Programma di mandato riguardano la “città solidale” per la conferma di servizi sociali efficaci ed efficienti con particolare attenzione alle nuove emergenze; si parla inoltre di “città verde” con politiche ambientali incentrate sul risparmio energetico ed energie rinnovabili, di “città in forma” con la promozione dello sport e la valorizzazione degli impianti, nonché di “città di cultura” per la quale – tra le tante iniziative – si prevede l’allestimento di altre due mostre in collaborazione con la Galleria degli Uffizi e la realizzazione di un monumento al cittadino figlinese più illustre, Marsilio Ficino. Nel documento-guida si parla anche di “città sostenibile” con gli obiettivi di migliorare la viabilità, il decoro urbano e la sicurezza, di “città produttiva” con una serie di innovazioni per le imprese ed il potenziamento della rete turistica; infine si parla di “città 2.0”, i cui obiettivi più ambiziosi sono l’informatizzazione di alcuni servizi (ad es. pagamenti on-line) e la realizzazione della rete Wi-Figline (internet gratuito) nel centro storico.
“Sono molto soddisfatto di questo documento – ha detto il sindaco Nocentini -, che nasce da un bel lavoro di squadra coordinato dall’ottima direzione del dirigente Valerio Iossa. Le 83 pagine del Programma, che ha impegnato tutto l’ente evidenziando un’ottima intesa tra tutti i soggetti coinvolti, rappresenta una solida base per realizzare tutti i progetti per la Figline del futuro”.
Il Programma di mandato è stato presentato in Consiglio comunale il 28 luglio e fino a settembre sarà oggetto delle osservazioni dei Consiglieri comunali: entro la fine di settembre, infine, la discussione e la votazione del documento.
Sulla rete civica del Comune è stata pubblicata la versione integrale, la versione “short” ed il video riassuntivo: http://ufficiostampa.comune.figline.it/hcm/hcm20879-2-Programma%20mandato%202011-2016.html
Dott. Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre