Iscrizioni aperte per il convegno “Mamme al lavoro. Nuovi equilibri per mamme acrobate e aziende innovative”, una iniziativa promossa dai Comuni del Valdarno-Valdisieve che hanno aderito al progetto di sostegno nel tempo alla maternità e al lavoro, di cui Figline è capofila e che la Provincia di Firenze ha sostenuto e finanziato.
Il convegno si terrà giovedì 24 febbraio al Palazzo Pretorio di Figline e sancirà l’avvio ufficiale di questo progetto che ha il duplice obiettivo di favorire l’introduzione di misure innovative di gestione della maternità nelle aziende pubbliche e private, ma anche di rafforzare ed evidenziare le competenze delle donne che riescono a trovare un nuovo equilibrio tra il ruolo di madre e quello di lavoratrice.
“Come riportano i dati ufficiali – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Figline, Anna La Cognata - nel nostro Paese i tassi di natalità e di occupazione femminile sono tra i più bassi al mondo. Diventare madre porta spesso ad essere di fronte a un bivio: scegliere tra la cura dei figli o l’occupazione professionale perché mancano servizi di sostegno alla famiglia, flessibilità negli orari di lavoro e maggiore tutela della lavoratrici madri. Tutto questo avviene mentre la donna si trova ad affrontare enormi pregiudizi sul fatto che le lavoratrici diventate madri sono meno affidabili”. “La sfida lanciata da questo progetto – ha aggiunto l’assessore La Cognata - diventa ancor più significativa in un momento di grande crisi economica come quello attuale, nel quale le donne sono le prime ad essere stromesse dal mercato del lavoro, ancor prima di farne parte con le motivazioni che noi sosteniamo essere solo pregiudizi. In questa fase preparatoria abbiamo incontrato aziende come Unicoop Firenze, Cna, Farmavaldarno, operatori ed educatrici scolastiche, operatrici sanitarie e dirigenti al fine di promuovere la partecipazione delle donne al progetto in tutte le sue fasi.
Il convegno del 24 febbraio inizierà con la registrazione dei partecipanti in programma alle ore 9 del 24 febbraio al Palazzo Pretorio, seguirà la prima sessione di lavoro con i saluti del sindaco Riccardo Nocentini, le introduzioni delle assessore alle Pari opportunità del Comune di Figline, Anna La Cognata, e della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini, delle consigliere Maria Grazia Maestrelli (Provincia Firenze) e Wanda Pezzi (Regione Toscana). Dopo una breve pausa, la seconda sessione vedrà gli interventi di Arianna Visentini di “Variazioni” (Il progetto sul territorio e le esperienze nelle imprese della provincia di Mantova), di Matteo Abate (Esperienze di conciliazione vita-lavoro nelle aziende toscane) e della coordinatrice del progetto Nunzia Pandoli (Il progetto Sostegno nel tempo alla maternità e al lavoro). Il convegno riprenderà alle ore 15 con la terza ed ultima sessione introdotta dal consulente Mario Gabbi (Il problema “maternità” può diventare una risorsa per l’azienda) e conclusa dalla psicologa Silvia Giani (Interventi di sviluppo per donne in bilico tra maternità e lavoro).
Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione presso la segreteria organizzativa dell’evento:
tel. 055.9125251 o 055.9125265, fax 055.9125386, e-mail: segreteria.progettosostegno@gmail.com.
Fonte: met
|