TRENO BLOCCATO IN GALLERIA: AL GELO, AL BUIO COMPLETO E SENZA INFORMAZIONI.
Data pubblicazione
27/12/2010 18:49:53
«Centinaia di pendolari al gelo, per tre ore fermi in galleria, al buio completo per almeno un'ora, senza informazioni a bordo e con un'aria irrespirabile, ma poteva andare molto peggio». E' questo il commento del portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re, al blocco del treno regionale di stamani, alle 7:23, all'ingresso della galleria di S.Donato, nel Valdarno.
Secondo testimonianze raccolte dal Comitato del Valdarno, il treno dei pendolari si è fermato prima della galleria, ma è ripartito per un brevissimo tratto e fatto così entrare in galleria per dare spazio a un Frecciarossa in coda, perchè questo utilizzasse l'altro binario, passando per lo scambio, in modo da proseguire verso Firenze: manovra non riuscita perchè anche il Frecciarossa Roma-Torino è rimasto bloccato. «I pendolari possono perciò ringraziare Trenitalia - accusa Da Re - se hanno passato le 3 ore fermi dentro e non fuori la galleria: al freddo, al buio, con un'aria malefica e senza informazioni». Secondo il Comitato, Trenitalia non ha infatti brillato per l'informazione a bordo: «I soli messaggi trasmessi a bordo del treno riguardavano il ritardo indefinito e se c'era un medico disponibile - accusa ancora Da Re - mentre in contemporanea fra i pendolari si rincorrevano voci su vagoni in fiamme».
Secondo il Comitato l'incidente di stamani ripropone il problema della sicurezza della galleria S.Donato sulla Direttissima. «Cosa sarebbe successo se l'incidente fosse stato più grave e si fosse verificato nel bel mezzo della galleria lunga 11 chilometri? - domanda Da Re - esiste un piano di protezione civile per i soccorsi e sono stati eseguiti interventi strutturali per una maggiore sicurezza? Da un anno abbiamo posto il problema della galleria S.Donato - conclude Da Re - ma abbiamo avuto solo risposte insufficienti e rassicuranti da Trenitalia, Regione, Provincia, e Comuni del Valdarno».
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre