CONCERTO INAUGURALE PER IL CORO DEL TEATRO GARIBALDI
Data pubblicazione
07/12/2010 14:42:22
Questa sera martedì 7 dicembre, alle ore 21.15, nella chiesa del monastero della Santa Croce a Figline Valdarno prende il via la stagione "Natale nei luoghi dell'Arte a Figline Valdarno", allestita dal Coro del Teatro Garibaldi. Protagonista della serata l'arpa di Simona Bertini, che accompagnerà il Coro di Voci Bianche Florilegium attraverso un percorso musicale incentrato sul Natale. Dirige il maestro Alessandro Papini. In programma musiche della tradizione natalizia presente e passata, in un'interpretazione tutta al femminile delle giovanissime voci del coro figlinese, la cui età varia fra i sette e i quindici anni. L'ingresso è libero.
Il Monastero della Santa Croce, eretto a Figline Valdarno nel 1542, è uno dei piccoli tesori d'arte della nostra città. Il suo patrimonio è andato purtroppo in parte perduto, prima a causa delle soppressioni napoleoniche e poi per quelle del governo piemontese, agli albori dell'Unità d'Italia. La navata della chiesa conserva comunque una interessante struttura tardo barocca, caratterizzata da un'ampia presenza di stucchi e da due angeli tardo seicenteschi che campeggiano sugli altari laterali. Da sottolineare la presenza nel monastero - in clausura - di una tavola duecentesca raffigurante la Madonna col Bambino e di altri capolavori del Cinquecento.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre