Letture di Storia- I Edizione
in occasione dell’anniversario dei 150 anni di Unità d’ItaliaLa Costituente e l’esperienza politica di Giorgio La Pira
Martedì 30 novembre 2010 - ORE 15-17
Aula Magna dell’Istituto «M. Ficino»
(Figline Valdarno, P.zza S. Francesco 10)
Giulio Conticelli
Vicepresidente della Fondazione “Giorgio La Pira”, docente presso l’Università di Firenze,
Facoltà di Giurisprudenza
Introduce Lorenzo Artusi
«Una Carta integrale dei diritti dell’uomo non può essere una carta dei diritti individuali, ma accanto ad essi deve porre questi diritti sociali, e quindi i diritti delle comunità e delle collettività di cui gli uomini fanno parte necessariamente per lo sviluppo della loro persona. Ecco, quindi, questa Carta costituzionale che vi appare come nuova, integrale, pluralista dei diritti».
Giorgio La Pira, La casa comune. Una costituzione per l’uomo (Cultura Nuova Editrice 1979).
I seminari di Letture di Storia intendono recuperarei passaggi più importanti della Storia del nostro Paese offrendone una rilettura critica il più possibile oggettiva e imparziale. L’intento principale dei seminari è trasmettere alle giovani generazioni l’amore e l’interesse per la storia. La conoscenza della Storia, infatti, aiuta a comprendere le problematiche del presente e offre ottime intuizioni per costruire il futuro. Le Letture avranno due appuntamenti annuali. Per quest’anno il primo Incontro si terrà in coincidenza con la Festa della Toscana e privilegerà la storia della nostra Regione.
Il secondo incontro, Rileggere il Risorgimento,si svolgerà nei giorni 11 e 12 febbraio 2011 e riguarderà la storia nazionale. Due momenti del nostro Paese fortemente legati tra di loro: la fondazione
della Repubblica e la nascita del Regno d’Italia. È ormai comune, infatti, tra gli storici identificare la nascita della Repubblica e la stesura della Costituzione italiana come il compimento più maturo e positivo del Risorgimento.
Con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Figline Valdarno, Hotel Ristorante Torricelli di Figline Vadarno
Accademia «Marsilio Ficino»
Istituto «Marsilio Ficino»
Comunità di San Leolino
|