Pubblichiamo una lettera aperta che un cittadino invia a noi, al Comune ed al Comandante dei Vigili di Figline Valdarno in relazione al comportamento di questi ultimi.
Avendo ricevuto anche altre segnalazioni di vario genere sulla questione, vi invitiamo a rispondere al sondaggio attivato sulla collona a sinistra e/o lasciare un vostro commento sul forum che abbiamo deciso di aprire sull'argomento: "COME GIUDICATE L'OPERATO DELLA POLIZIA MUNICIPALE A FIGLINE?"
ho scattato ieri 5 foto a tre auto della polizia municipale in assoluto divieto di sosta. Le macchine sono rimaste in divieto dalla mattina alla sera.
Per la precisione una era del vostro comando, una di quello di Reggello ed una di San Giovanni.
Ve ne erano poi una bella serie parcheggiate negli spazi a pagamento ma sono certo che esiste una delibera che esenta la polizia municipale dal pagamento delle gabelle, perchè nessuna di queste aveva esposto il biglietto del parcheggio pagato.
Carissimi vi chiedo come mai accade questo ?
Chi deve fare rispettare le leggi è il primo a non rispettarle ?
spero in una vostra risposta, intanto azzardo due diverse risposte.
Prima motivazione: i parcheggi mancano, io tutte le mattine passo mezz'ora della mia vita a cercare posto nell'ora più infausta, circa le 9.00, nei pressi del centro. Il risultato è che devo parcheggiare lontano, anche lo stadio oppure a pagamento. Perchè io che vivo e lavoro nel centro devo patire questo disagio ogni mattina senza che nessuno mai pensi ad una soluzione ? Se così deve essere, perchè i signori vigili non sono andati a parcheggiare allo stadio ? Qui si predica bene.... ma non si agisce bene...
Avete chiuso la piazza e su questa decisione non voglio tornare, ma avevate preso l'impegno di aumentare i parcheggi ( anche abbellire la piazza etc.. ) invece avete aumentato di qualche unità solo i posti blu anche in posti in cui il codice della strada lo vieta ( vedi posto all'angolo davanti al negozio la loggia sport ) ma avete certo facoltà di deroga. Niente viene fatto per il martedì, niente parcheggi ulteriori. invece una azione non manca mai...
Seconda motivazione: da cittadino non posso non vedere l'arroganza con la quale i vigili si presentano a fare multe sempre e comunque. Vostri vigili onesti hanno più volte detto che quando sono mandati fuori a caccia, gli viene assegnato l'obiettivo sanzioni da elevare !
In bilancio questa arroganza si vede.
Stessa arroganza che viene usata nell'andare a multare i divieti di sosta nel giorni di mercato quando i parcheggi sono molto carenti. Perchè non fare il senso unico alternato in piazza Bonechi da Via S Lorenzo ? Stessa arroganza quando i vigili vanno a comprare sigarette o ogni altra cosa con la macchina di servizio ( e personalmente non credo sia cosa grave ) ma lasciandola sempre in divieto di sosta o comunque in maniera non conforme.
Volete delle foto e dei filmati ? Accetto la sfida se non vi fidate.
Allora caro Comandante e caro Sindaco, abbassate il tiro e allentate la morsa delle multe. E' una guerra che non vi giova.
Se non erro negli anni scorsi i bilanci così floridi del comune assorbirono una enorme multa inflitta dal tribunale per un errore di un sindaco ( pagato però dalla cittadinanza con il bilancio comunale ). Bene, mancando questo esborso in questi anni credo che vi sia la possibilità di ridurre le entrate coattive delle multe, altrimenti mi viene quasi da pensare che ci fosse qualche aggiustamento di bilancio per far quadrare i conti.
Aspetto le vostre repliche qui sul sito di Figline. Vediamo di costruire invece di multare.
Grazie mille
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre