MARTEDì A RIGNANO UN SEMINARIO SULLA REGOLARITA' AMMINISTRATIVA
Data pubblicazione
14/10/2010 11:50:37
“Auditing di regolarità amministrativa sulle determine dirigenziali”. Questo il titolo del seminario promosso dai Comuni di Figline, Incisa, Rignano e da Promo P.A. Fondazione per martedì 19 ottobre nella Sala consiliare del municipio di Rignano.
La giornata di studio si aprirà alle ore 10 con i saluti dei Sindaci Riccardo Nocentini, Fabrizio Giovannoni e Gianna Magherini, che introdurranno il tema “Regolarità amministrativa come strumento di sviluppo culturale e crescita organizzativa dell’Ente locale”. A sviscerare gli argomenti saranno poi il Presidente Promo P.A. Fondazione, Gaetano Scognamiglio con una relazione su “Il controllo di regolarità amministrativa nell’ambito del sistema complessivo dei controlli: l’esperienza nazionale e quella della Regione Toscana”; il Magistrato della Corte dei Conti, Emanuela Pesel Rigo, con un intervento su “Gli organi di controllo e il ruolo della Corte dei Conti”; il Responsabile della Segreteria Generale del Comune di Pistoia, Sandro Capecchi, con una testimonianza diretta della sua esperienza presso l’Ente pistoiese.
Alle ore 11,30 sono invece previsti interventi specifici sul progetto di auditing amministrativo interno per i Comuni di Figline, Incisa e Rignano attraverso la presentazione degli obiettivi strategici fornita dal Segretario Generale dei Comuni di Figline, Incisa e Rignano, Roberto Onorati, e dal Direttore Generale del Comune di Figline, Valerio Iossa. A concludere il seminario l’intervento di Annalisa Giachi, responsabile Ricerche Promo P.A. Fondazione, che illustrerà le attività del progetto e il gruppo di lavoro.
“La politica si deve confrontare sempre di più con le regole dell’Amministrazione per svolgere il proprio ruolo in modo corretto ed efficace – hanno spiegato i Sindaci di Figline, Incisa e Rignano -, pertanto sono necessarie competenze sempre maggiori e in questa direzione sono fondamentali una serie di strumenti di supporto e la formazione continua dei dipendenti. La macchina organizzativa dei Comuni è lo strumento necessario ed imprescindibile per la realizzazione dei programmi dei Sindaci e per rispondere ai bisogni dei cittadini: un seminario come questo è quindi utile per la crescita delle competenze dei dipendenti ma anche per acquisire una maggior sicurezza nelle pratiche amministrative, sempre più difficili in un quadro normativo molto complesso”.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre