LETTERA APERTA
Ai Consiglieri comunali del Comune di Figline V.no
p.c.
• Sindaco Riccardo Nocentini
• Assessore Caterina Cardi
• Assessore Gino Calvani
Oggetto: ringraziamento e biasimo
Il sottoscritto, quale Presidente del Tennis Club Figline, desidera esprimere formali e sinceri apprezzamenti e ringraziamenti al Sindaco e agli Assessori Cardi e Calvani per la sensibilità, l’interesse e la partecipazione all’evento organizzato dal TC Figline dal 24 al 27 Agosto u.s., nel quale abbiamo ospitato 38 ungheresi, di cui alcuni disabili che praticano da anni il tennis su sedia a rotelle. Sensibilità dimostrata anche in precedenti occasioni.
Da tempo il TC Figline è impegnato, spesso in collaborazione con l’A.C. di Figline, ad organizzare eventi sportivi che risaltano aspetti prioritari di tipo sociale, come il tennis su sedia a rotelle che rappresenta una possibilità, per molti disabili, di fare sport e uscire dall’isolamento che spesso accompagna questa loro condizione.
Purtroppo devo rilevare e biasimare che, come in passato, in contrapposizione al lodevole atteggiamento del Sindaco e degli Assessori di cui sopra, NESSUN consigliere comunale, di maggioranza e d’opposizione, ha mostrato il minimo interesse a quest’iniziativa che, lo ripeto, aveva essenzialmente un valore sociale più che sportivo.
E’ lungi da me l’intenzione di condividere, alcuni commenti, che ho personalmente registrato, sull’insensibilità dei consiglieri o, peggio ancora, di attribuire l’assenza degli stessi alla mancanza di gettoni di presenza. Pur tuttavia ritengo che chi s’impegna in politica debba porre maggiore attenzione agli eventi sociali e culturali organizzati sul territorio.
Il mio recente passato nel Consiglio Comunale di Figline m’induce ad essere benevolo nei confronti dei consiglieri comunali e spero che questa mia critica sia considerata costruttiva e non polemica, tanto più che coinvolge trasversalmente tutti i consiglieri.
Spero che il Sindaco, se condivide questa mia nota, voglia porla in discussione in Consiglio Comunale, lo ripeto, non per fare processi, ma per contribuire a risvegliare le coscienze di tutti verso il sociale ed il volontariato
Cordiali saluti
Adriano Pucci – Presidente del TC Figline
|