Le classi di III media dell’Istituto Marsilio Ficino di Figline Valdarno (www.istitutomarsilioficino.it), partecipano, già da alcuni anni, al campionato di giornalismo “Cronisti in classe” indetto dal quotidiano La Nazione. L’Istituto risulta essere l’unica scuola media di tutto il territorio del valdarno fiorentino ad aver aderito a tale iniziativa che vuole rendere i ragazzi protagonisti del loro territorio e della loro scuola, riportando notizie e cronache sul quotidiano locale.
Vodafone, uno degli sposor di tale iniziativa, ha organizzato, per la tutela dell’ambiente e per il risparmio energetico, una raccolta straordinaria di cellulari usati o rotti (anche carica batterie) di qualsiasi marca, rifiuti elettrici ed elettronici.
In una azienda specializzata, ogni telefonino usato o guasto viene opportunamente smontato e riciclato in ogni sua parte. “Con il tuo telefono che non utilizzi più, possiamo fare molto per il pianete”.
I ragazzi dell’Istituto, sensibili alle problematiche ecologiche stanno raccogliendo, con entusiasmo, tantissimi cellulari ed è per questo motivo che martedì 19 gennaio faranno per tutto il mercato di Figline un volantinaggio per chiedere a tutta la popolazione di contribuire nella raccolta.
MARTEDI’ della prossima settimana 26 gennaio 2010, per tutta la mattinata, davanti alla chiesa dei frati, potrai portare il tuo vecchio cellulare in un apposto e sigillato contenitore. Se non potrai quella mattina, potrai portare il vecchio cellulare presso scuola, in Piazza dei Frati.
La natura ti ringrazierà per questo gesto ecologico, ma ti ringraziano anche gli studenti della Scuola Media “Marsilio Ficino”, perché in questo modo ci aiuti a “vincere” il concorso:
La scuola media che avrà raccolto più cellulari, vincerà l’installazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento dell’edificio scolastico.
|