LA TOSCANA D'INVERNO ISPIRA IL NUOVO ALBUM DI STING
Data pubblicazione
15/11/2009 23:59:23
"Se in una notte d'inverno" è la citazione di un bellissimo libro di Italo Calvino che da il titolo al nuovo album di Sting che il cantante ha presentato intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa".
Il cantante ha rivelato che la cover dell'album è una fotografia di lui e il suo cane a passeggio nella campagna toscana, un paesaggio mozzafiato che celebra la predilezione del cantante per questa regione. "L'amore per la Toscana è una passione che porto avanti da ormai trent'anni" ha aggiunto "trascorro nella mia fattoria almeno tre mesi l'anno, mi piace vedere crescere l'uva e le olive". Ed è proprio attorno al tavolo della sua villa a Figline Valdarno che "If on a winter's night" ha preso vita, un album in cui il cantante si dimentica il suo lato rock preferendo atmosfere romantiche e misteriose. "L'inverno è la stagione dell'immaginazione, delle favole, della magia e degli spettri" ha dichiarato. Per questo nuovo album che ha come tema il Natale, Sting ha per l'occasione accostato carole tradizionali, inni religiosi, una poesia di Stevenson, Bach, e Franz Schubert.
Il cantante, agnostico convinto, ha raccontato che ha voluto celebrare il Natale non tanto per motivi religiosi, quanto per ricordare la sua infanzia trascorsa in una freddissima Newcastle, tra il pianoforte della madre che suonava il tango e il padre che lo svegliava alle cinque di mattina per andare a consegnare il latte.
La musica risente fortemente di questo sguardo da bambino che vede magia in ogni singolo fiocco di neve, in ogni stalattite, in ogni ramo che si spezza.
I colori caldi dell'inverno toscano sembrano davvero essersi impossessati dell'anima di Sting che con la sua voce morbida ci racconta di un paesaggio da sogno.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre