Scarsa consapevolezza e innumerevoli errori condizionano una gara preparata nei minimi particolari.
Alla fine sono i numeri che contano ed i numeri danno ragione alle scelte tecnico-tattiche, vanificate purtroppo da una serie impressionante di errori ed orrori di tecnica sui fondamentali; sono ben 37 gli errori del Valdarno Volley contro i 19 dell’Ancona.
A questo, si aggiunge la difficoltà di trasformare tutte le azioni di prima palla e/o difesa e free-ball: 174 contro i 133 dell’Ancona.
La difesa diventa efficace quando si è in grado di finalizzarla, altrimenti, inevitabilmente paghi l’azione tecnica: è quello che è successo al Valdarno Volley.
A parte il primo set, dove le ragazze sono state a guardare la partita e forse a riscaldarsi, visto il palazzetto gelato e dove la sola Carlozzi (21 punti) riesce a mantenere una media degna della categoria e tenta, invano, di trascinare le compagne sulla stessa rotta.
Se la gara fosse stata gestita con maggiore consapevolezza, almeno un punto poteva essere portato a casa, in quanto è stato fatto l’impossibile dai tecnici (utilizzando tutte le atlete a disposizione) per cambiare volto.
Serve maggiore umiltà e disponibilità al sacrificio, aiutando chi si trova in difficoltà e reagendo individualmente, senza chiudersi in se stesse.
Bisogna, il più velocemente possibile, entrare nella mentalità che non stiamo giocando una B2 e certi meccanismi di quella categoria non vanno bene per una B1, questo si nota quando le ragazze gestiscono la gara in modo corretto la disciplina tecnico-tattica.
Comunque il girone, molto equilibrato, non deve mettere ansia da risultato ed occorre continuare a lavorare durante la settimana, con molta applicazione su tutti i fondamentali.
Prossima gara ancora in trasferta, a Firenze contro il CPF, dove milita una delle palleggiatrici più forti del campionato: Ilaria Ranieri, il valore aggiunto di una squadra che riesce a capitalizzare qualsiasi tipo di palla che viaggia anche ad un centimetro da terra.
Statistiche
1° Set 2° Set 3° Set 4° Set
Punteggio 25-14 20-25 25-23 25-17
Durata 23' 28' 28' 27'
|