La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta
dal Palazzo Pretorio alle ore 11 su questa pagina
Almeno 40-50 mila persone (questi i numeri dello scorso anno) sono attese a Figline per la prossima edizione di Autumnia, l'undicesima, in programma da venerdi 6 a domenica 8 novembre. La manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione - e con due "a" in più quest'anno, una come Artigianato, l'altra come Abruzzo - avrà luogo su un'area di circa 5000 metri quadri all'interno delle antiche mura cittadine. Si potranno trovare stand enogastronomici, convegni, mostre e aree gioco per bambini, per un evento che si sta affermando come uno dei più importanti appuntamenti dedicati all'ambiente della regione, e che sta muovendo interessi e curiosità anche al di là della Toscana.
Una Festa insomma, "la" manifestazione figlinese per antonomasia, il fiore all'occhiello dell'amministrazione e della cittadinanza tutta. Stamattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione in Palazzo Pretorio, il sindaco Riccardo Nocentini, l'assessore alle attività produttive Caterina Cardi ed il suo collega dell'ambiente Gino Calvani, non hanno nascosto l'entusiasmo e la soddisfazione per questo evento ormai alle porte, sottolienandone l'importanza ed il prestigio, l'occasione di svago ma anche e soprattutto la serietà dei temi trattati, dall'ambiente, alla alimentazione, alla agricoltura, all'artigianato, ed al coinvolgimento su questi temi dei cittadini, anche i più piccoli. Molto importante è infatti la partecipazione delle scuole - dalle materne ai ragazzi dell'Istituti Superiore Vasari - in alcuni momenti della manifestazione.
Quest'anno addirittura Autumnia anticiperà la sua apertura al venerdi, non sarann o più solo due i giorni di "fiera", ma tre. In piazza Marsilio Ficino e piazza San Francesco saranno allestiti oltre 60 stand con prodotti tipici provenienti dal territorio valdarnese e da tante altre regioni, mentre nella zona di Piazza IV Novembre e via XXIV Maggio troveranno posto gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno. In piazza Lorenzo Bonechi si svolgerà l'esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio. Presso i Giardini Morelli, un ampio spazio verde nel cuore della città, sarà creata anche un'area gioco con percorso natura, esibizione di cani della Protezione civile ed un accampamento degli indiani. Inoltre saranno presenti anche gli stand delle associazioni e delle contrade cittadine, nonché quelli dei Comuni gemellati: Canals (Spagna) e Pfungstadt (Germania).
Ma Autumnia significa anche condivisione e programmazione sui temi relativi all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione con una serie di convegni organizzati nei palazzi storici della città. Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto ma anche momenti di riflessione e spunti per valorizzare quelle persone che, a vario titolo, sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente.
In questa edizione non mancherà la solidarietà verso la popolazione abruzzese colpita dal terremoto: l’area Ambiente e Protezione Civile sarà infatti dedicata alla raccolta di offerte per finanziare progetti di recupero che vedono collaborare Provincia di Firenze e Comune di Figline Valdarno.
“Ogni anno Autumnia ha proposto alcune novità – hanno spiegato nella conferenza stampa di presentazione il sindaco Riccardo Nocentini, l'assessore all'Ambiente Gino Calvani e l'assessore alle Attività produttive, Caterina Cardi -, in questa edizione abbiamo deciso di portare a tre giorni la durata dell'evento, in modo da consentire maggiori opportunità sia agli espositori che ai visitatori, che l'anno scorso hanno superato le 40mila unità”. “Oltre alla parte dedicata all'alimentazione, che in un momento di così forte crisi rappresenta comunque un'ottima occasione di promozione del territorio – hanno detto il sindaco e gli assessori - ci preme sottolineare l'aspetto relativo all'ambiente. Autumnia nasce infatti come manifestazione agro-ambientale con l'obiettivo di valorizzare tutte le figure che operano nell'ambiente: in primo luogo agricoltori, ma anche enti, istituzioni e associazioni che ogni giorno contribuiscono alla cura del nostro territorio. Inoltre sottolineiamo il grande impegno del Comune nel coinvolgimento dei bambini, perché siamo sicuri che siano loro, cittadini del domani, a capire l'importanza del contributo di ognuno per la tutela e la difesa dell'ambiente”. “Infine ringraziamo tutti i partner istituzionali e commerciali - hanno sottolineato il sindaco e gli assessori – ed ovviamente tutti gli uffici comunali che ogni anno lavorano per la buona riuscita di Autumnia”.
Nel corso della manifestazione il Comune di Figline Valdarno sarà presente con due stand: uno dell'assessorato all'Ambiente per contribuire all'informazione della cittadinanza su tutti i temi che riguardano l'ambiente e l'altro dell'Assessorato al Centro storico, dove sarà a disposizione materiale informativo sul progetto di riqualificazione di piazza Ficino, “Idee in Piazza”.
La manifestazione (ad ingresso gratuito) si svolgerà venerdì 6 novembre dalle 15 alle 21, sabato 7 novembre dalle 10 alle 21 e domenica 8 novembre dalle 9 alle 20. L'inaugurazione ufficiale è prevista per le 15,30 del sabato in piazza Ficino, con uno spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.
Si ricorda che per raggiungere Autumnia 2009 sarà attivato un servizio di bus-navetta gratuito dai parcheggi di piazza della Comunità Europea (Coop), piazza Don Minzoni (Matassino) e via Da Verrazzano (Distretto Asl): il sabato dalle 15 alle 21,15 e la domenica dalle 14 alle 20.
Tutte le informazioni su Autumnia, comprese le variazioni al traffico previste per la manifestazione, sono disponibili sul sito internet www.autumnia.it: sul sito, oltre che su "Figline.it" è inoltre possibile rivedere la conferenza stampa di presentazione.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre