Domenica 25 ottobre sarà una giornata ricca di eventi a Montevarchi grazie al Mercato di via dei Musei per ttuto il giorno e nel pomeriggio grazie anche all'iniziativa “Autunno in dolce”.
Nel pomeriggio infatti, dalle ore 16 fino alle 20 ben 10 pasticcerie del Valdarno saranno presenti lungo via Roma nel centro storico con appositi stand allestiti per presentare i loro prodotti dolciari.
Si tratta delle seguenti pasticcerie: Fratelli Bonci, Chicco di Grano, Antico Forno Peri, Antico Forno Canu, La Tavernetta, Pasticceria Gelè, Antico Forno Il Giglio, Le Sorelle Gravante con Le Gran Babà, Dolcezze Savini, Sara Creperie.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Montevarchi, dal Centro Commerciale Naturale “Vie di Montevarchi”, dalla Banca del Valdarno, dalla Camera di Commercio di Arezzo, dalle Associazioni di Categoria.
Un intero pomeriggio da dedicare dunque a tutte le golosità del territorio, apprezzando le varie specialità di questi maestri del dolce che offriranno assaggi e venderanno i loro prodotti.
La giornata comunque inizierà presto a movimentarsi nel centro storico con il mercatino dell'antiquariato e di oggettistica varia che aprirà alle ore 9 in via Isidoro del Lungo e in via Poggio Bracciolini, organizzato dall'Associazione di Via dei Musei.
Tanti i banchini che verranno allestiti lungo le due belle strade del centro storico montevarchino.
Per tutto il giorno sarà aperto anche il Museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo, mentre presso lo “Spazio Bonci” sarà ancora visitabile la mostra di modellismo statico dal titolo “modellismo, tra storia e leggenda” che proietterà i visitatori nel fantastico universo del mondo in miniatura.
Nei locali dove una svolta si preparavano pane e dolci sarà possibile ammirare una molteplicità di modelli, che, nelle varie scale, permetteranno di conoscere ogni aspetto di questo hobby.
Modellisti provenienti da tutta la penisola esporranno i loro lavori.
Il modellismo militare, aeronautico,, navale, fantasy, farà bella mostra di se, permettendo al visitatore di avere una visione di insieme di tutto ciò che ruota intorno al termine “modello” e di conoscere ciò che anima questi strani “eterni bambini” nel creare le loro piccole opere d'arte e di ricerca.
Sarà insomma una giornata ricca di proposte per tutti i gusti, da quello del palato, fino agli amanti di oggettistica e antiquariato, e non mancherà anche uno spazio dedicato all'arte e alla cultura con la mostra di modellismo e il Museo di Arte Sacra con i capolavori dei
Info: www.comune.montevarchi.ar.it
Fonte: Comune di Montevarchi
|