Brutta esperienza ieri sera per gli studenti dell'Istituto Superiore Vasari che dalle 9 di lunedi mattina stanno occupando la scuola figlinese 24 ore su 24.
I ragazzi che, intorno alle 19,30 di ieri sera, erano "di picchetto" davanti ai cancelli della scuola, si sono visti arrivare un gruppo di 9 coetanei, che hanno forzato la linea di "siciurezza" degli occupantii ed hanno scavalcato la rete e forzato il cancello dell'Istututo, entrando dentro ed andando ad occupare un'aula del secondo piano. Sono stati i ragazzi stessi, allarmati dal comportamento del gruppetto, che hanno chiamato i Carabinieri di Figline, che sono intervenuti sul posto dopo pochi minuti.
Il gruppo, per così dire, di "invasori", è stato subito identificato dalle forze dell'ordine giunte all'interno della scuola. Si tratta, come ci hanno comfermato dalla Caserma dei Carabinieri di Figline, di ragazzi, e ragazze, di età compresa fra i 15 ed i 17 anni, più un maggiorenne. Sei di questi ragazzi provenivano da altri Istituti, in particolare da un altro Istututo Superiore di San Giovanni Valdarno; tre di loro invece sono studenti del "Vasari". Dopo l'identificazione i ragazzi sono stati invitati dal Carabinieri ad uscire dalla scuola, e lo hanno fatto, senza opporre resistenza.
Le posizioni di questi nove ragazzi, tutti valdarnesi con una eccezione, sono comunque al vaglio degli inquirenti figlinesi. Fermo restando che la scuola è un luogo pubblico, i Carabinbieri stanno valutando se siano stati perpetrati durante l'irruzione comportamenti che possano costituire reato. Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Intanto lì'occupazione al "Vasari" continua.
|