Sabato 16 maggio, nella cornice del Teatro Garibaldi di Figline, studiosi ed esperti italiani ed internazionali, si ritroveranno a convegno per una giornata di studi dedicata alla figura di Marsilio Ficino, il massimo rappresentante dell'Umanesimo Fiorentino che ha dato origine ai grandi sistemi di pensiero del Rinascimento e della filosofia del Seicento, e che ebbe i natali proprio a Figline, nell'ottobre del 1433. Ficino ebbe grande fortuna a Firenze presso la corte dei Medici. Fu scelto proprio da Cosimo il Vecchio per riportare a Firenze la tradizione platonica, traducendo, nell'arco di trant'anni, testi come il "Corpus Hermeticum", ossia gli scritti del leggendario Ermete Trismegisto, le "Enneadi" di Plotino ed ancora altri testi neoplatonici. Dopo la morte di Cosimo furono Piero, suo figlio, e poi Lorenzo il Magnifico a sostenete l'opera di traduttore e di pensatore del Ficino.
Il convegno, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Figline e dall' Istituto Nazionale di Studi sul Rinacimento, si propone proprio di inquadrare la figura di Marsilio Ficino all'interno di quella riscoperta del Platonismo che ha caratterizato il pensiero rinascimentale, una "riscoperta" che- come afferma Michele Ciliberto nella collana "Microstudi" - "costituisce uno snodo fondamentale del pensiero moderno".
In apertura del convegno, dopo i saluti delle varie autorità, si svolgeranno gli interventi di Michael J.B. Allen, docente della University of California, James Hankins, dall'Università di Harvard e John Monfasani, della Renaissance Society of America. Gli interventi del pomeriggio saranno tenuti da relatori italiani: Cesare Vasoli, dell'Accademia Nazionale dei Lincei ("Guy Le Fevre de la Boderie e le sue versioni ficiniane"), Sebastiano Gentile, Università di Cassino ("Ficino e la diffusione del platonismo nel '400"), Nicoletta Tirinnanzi, Università degli studi di Chieti-Pescara ("Ficino e Bruno sulla vicissitudine"). Concluderà Michele Ciliberto, della Scuola N ormale Superiore di Pisa, autore dello studio "Marsilio Ficino ed il Platonismo Rinascimentale".
|