HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 12:04 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » "Mira arte fabricatum": secondo appuntamento a Pelago
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"Mira arte fabricatum": secondo appuntamento a Pelago
Data pubblicazione 25/10/2018 10:05:15

Pelago si mobilità con l’Università di Firenze per non dimenticare uno dei più illustri suoi cittadini. Si chiama “Progetto Ghibertiana” quello che l’Amministrazione Comunale pelaghese sta elaborando insieme al DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Ricordiamo che Lorenzo Ghiberti è nato ed ha trascorso la prima infanzia nei pressi del Castello dei Conti Guidi nel cuore di Pelago. 
Il progetto porterà alla realizzazione di un Centro di Interpretazione che proporrà un itinerario inedito attraverso il territorio della Val di Sieve, del quale verranno colti quegli aspetti strettamente connessi alla vita e alle opere di Ghiberti. Unitamente a questo sarà realizzato un Centro di Documentazione sull’artista, entrambi saranno ospitati nelle restaurate sale del trecentesco Palazzo Comunale di Pelago. 
Proprio per delineare i possibili contenuti del Centro di Interpretazione è stata organizzata una serie di incontri dal titolo “Mira arte fabricatum. Itinerari per la definizione del centro di interpretazione Lorenzo Ghiberti” predisposti da Comune e Dida, con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dell’Opificio delle pietre dure e dell’Accademia dei Georgofili. Dopo la bella serata del 19 ottobre che ha registrato anche una buona partecipazione di cittadini, il prossimo incontro è fissato per venerdì prossimo 26 ottobre alle 17,30 all’interno della sala consiliare del Comune nuovo ed avrà come titolo “I castelli guidinghi”. Interverranno i professori Guido Vannini e Chiara Molducci, e l’architetto Leonardo Certini. 
Questi gli appuntamenti successivi: 
- 16 novembre “La lavorazione dei metalli nobili” con relatori i professoressa Dora Liscia Bemporad e il dottor Salvatore Siano. 
- 30 novembre “Lorenzo Ghiberti” con la partecipazione del professor Antonio Natali e dalla dottoressa Annamaria Giusti. 
- 14 dicembre “Il paesaggio dei coltivi” con la professoressa Maria Concetta Zoppi e il professor Paolo Nanni. 

 

Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI