HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 29 marzo | 06:19 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "Festival della Cultura Notti d'estate 2018": a Reggello dal 19 luglio al 26 agosto 40 eventi per 40 giorni
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"Festival della Cultura Notti d'estate 2018": a Reggello dal 19 luglio al 26 agosto 40 eventi per 40 giorni
Data pubblicazione 19/07/2018 10:54:38

Quaranta eventi per quaranta giorni: sarà un programma ricchissimo quello della sesta edizione del “Festival della Cultura Notti d’estate” di Reggello organizzato dal Comune con la Direzione Artistica di Riccardo Massai. Il cartellone porterà gli appassionati e spettatori in tutto il territorio comunale, riservando al capoluogo gli ultimi giorni della manifestazione. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Panciatichi di Firenze da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Cristiano Benucci, Sindaco del Comune di Reggello, Adele Bartolini, Assessore alla Cultura del Comune di Reggello e Riccardo Massai, Direttore Artistico del Festival. 
Con queste premesse, il Festival annuncia una collezione di successi notevoli: il primo elemento da sottolineare è il significativo aumento di appuntamenti rispetto alla precedente edizione. Nel 2017 gli eventi in tutto furono sette; quest’anno, con un incremento del finanziamento dedicato al Festival stanziato dall’Amministrazione Comunale, le proposte artistiche presentate hanno subito una notevole crescita. 
A sostenere il successo della manifestazione sono gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in generale e dell’Assessorato alla Cultura in particolare, che insieme hanno indicato come linee guida quelle di impegnarsi per far crescere il Festival come vetrina delle unicità del territorio, che si mostra aperto ad accogliere eventi di più ampio respiro per valorizzare, integrare e ampliare la visibilità della cultura di questa area geografica. 
In questo senso va la scelta di far crescere le realtà artistiche locali implementando il loro lavoro con quello delle compagnie ospiti ed ancora, nello scambio di competenze e nell’interazione fra i vari gruppi artistici della zona, cercando di far crescere e di creare una comunità artistica e culturale territoriale che si riconosce e interagisce fra sé in un territorio al passo con i tempi nel suo percorso artistico. 
Un altro elemento di grande importanza riguarda la scelta da parte dell’Amministrazione Comunale di aver individuato per la direzione artistica del Festival, Riccardo Massai, artista di grande professionalità da molti anni presente nella vita culturale della Regione Toscana e italiana, che ha saputo arricchire il Festival con partecipazioni di qualità (fra gli altri, “I matti delle giuncaie” – 24 agosto-, lo scrittore Marco Vichi -31 luglio-, i professori del Maggio -19 luglio-, Stefano Santomauro -25 agosto-, Andrea Kaemmerle -26 agosto-) e che nello stesso tempo siano disposti a dialogare con il territorio di riferimento. 
Il Festival quest’anno sarà anche aperto alle proposte dei giovani e offrirà una eterogeneità di eventi (suoneranno e si esibiranno, ad esempio i Sayuri Shin do -Kikai Dojo, con i loro tamburi giapponesi -25 agosto-; sarà presentata la poesia performativa dei giovani dei Fumofonico e dei Mitilanti - 24 agosto-, le esibizioni di danza, danza aerea, tessuto acrobatico e cerchio dei Socialisarte -24 e 25 agosto-, senza dimenticare i campioni italiani di danze standard, la coppia Ferrini -24 agosto-, oltre a molte iniziative dedicate ai bambini il 29 luglio, 5 agosto, 24 agosto, 25 agosto, 26 agosto). 
Un altro elemento che sarà sicura garanzia di successo è quello del coinvolgimento delle strutture del territorio: molte ville e pievi hanno concesso le proprie esclusive locations come palcoscenici (Fattoria di Mandri, Villa Pitiana, Villa Crocicchio, La Pietra Piana, Pieve di S. Pietro di Cascia, Chiesa di S. Margherita a Cancelli, Abbazia di Vallombrosa, Chiesa di S. Michele a Caselli). 
Le associazioni dei commercianti e turistiche locali hanno offerto un sostegno enogastronomico ed escursionistico, così che il Festival possa diventare promotore anche di un progetto artistico che incentivi l’economia locale e sia di forte attrazione turistica. 
Il tutto è reso possibile grazie ad una serie di sponsor, collaboratori e sostenitori, oltre alla Fattoria di Mandri, Toscana Energia, la BCC-Credito Coperativo, la UniCoop-Sezione soci del Valdarno, la gEco, tutte le attività di ristorazione. Un ringraziamento particolare va anche la Croce Azzurra e tutta la municipalità. 
"Quest'anno il Festival si riveste completamente di nuovo – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello Adele Bartolini - è una grande scommessa per noi che abbiamo deciso di riservare delle risorse in più alla cultura proprio per valorizzare al meglio non solo le realtà culturali, ma anche quelle storiche, paesaggistiche, turistiche e produttive del nostro Comune, facendo in modo che si amalgamassero l'una con l'altra. Sarà un'occasione unica per far conoscere il nostro territorio a tutti i cittadini ed ai turisti. Mi auguro che l'impegno profuso per organizzare questo programma di alta qualità possa essere ripagato con la partecipazione e l'applauso del pubblico". 

L’ingresso agli eventi è gratuito. 

www.facebook.com/festivalculturareggello 
www.facebook.com/eventireggello

 

Unione Comuni Valdarno Valdisieve

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI