HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Gallerie Fotografiche EVENTI
logo www.figline.it
Sabato 21 luglio | 07:14 pm Ricerca nel sito nel web
 

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo" (Albert Einstein)

Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Controlli gratuiti contro il glaucoma
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 26734524
Controlli gratuiti contro il glaucoma
Data pubblicazione 07/03/2018 10:37:34

Si accendono i riflettori sul glaucoma: dall’11 al 17 marzo 2018 torna la Settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce oltre 1 milione di italiani, la metà dei quali non è neppure consapevole di soffrirne. Nel territorio aretino si contano 5 mila persone affette dalla patologia.
A promuovere la Settimana èl’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
La Asl Toscana sud est ha messo a disposizione dei cittadini visite gratuite in tutto il territorio aziendale. Per la provincia di Arezzo, le visite potranno essere prenotate tramite CUPTEL (800 575 800 da telefono fisso e 0575/379100 da cellulare) nei giorni 8, 9 e 12 marzo, in orario 7,45-17,30. I requisiti per l’accesso: età superiore ai 40 anni e non aver effettuato una visita oculistica negli ultimi 2 anni.

“Nella nostra realtà locale – spiegano Gianlorenzo Casini, presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Franco Pagliucoli, presidente IAPB Italia Onlus–  possiamo contare sul contributo fondamentale della Asl Toscana sud est, della sua Direzione,  dell’ospedale San Donato, del Centro Ipovisione e Riabilitazione e delle realtà presenti nel territorio. Per quanto ci riguarda, metteremo a disposizione degli utenti depliant e gadget per sensibilizzare sulla malattia”.

“Il glaucoma è la prima causa al mondo di cecità irreversibile – spiega Andrea Romani, direttore dell’Oculistica – Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi e danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica. Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. Come Azienda, il nostro impegno è forte in questa direzione e ringraziamo UICI e IAPB per il continuo sostegno”.

Per informazioni sulle iniziative, visitare il sito internet www.iapb.it
Tel: 800.068506 (dal lunedì  al venerdì, dalle 10 alle 13)

 

(Arezzonotizie.it) 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Convocazione Consiglio Comunale
MARTEDI
I turni delle farmacie per il 21 e il 22 luglio
Ecco le aperture delle farmacie a Figline e Incisa Valdarno
BASKET UNDER 17: Marta Rossini convocata per i Mondiali
La rassegna iridata a Minsk dal 21 al 29 luglio
Sole e melanoma, la dermatologa: "Piu' casi ma presi in tempo si sopravvive"
"La dottoressa Serena Sestini del Centro regionale di riferimento parla dei rischi di una scorretta esposizione ai raggi e fa il punto sulla diffusione dei tumori della pelle in Toscana"
Diacetum Festival: sabato 21 luglio Enzo Carro canta e racconta Napoli
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Gallerie Fotografiche EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI