HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Luned? 20 agosto | 01:54 am Ricerca nel sito nel web
 

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo" (Albert Einstein)

Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » Il Carnevale 2018 a San Giovanni Valdarno
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 27024453
Il Carnevale 2018 a San Giovanni Valdarno
Data pubblicazione 18/01/2018 12:35:36

Da Domenica scorsa, 14 gennaio, è partito il consueto appuntamento con gli Uffizi del Carnevale a San Giovanni Valdarno (Uffizio di S. Antonio). Quest’antica tradizione sangiovannese è festeggiata nelle cinque domeniche precedenti il martedì grasso ed ha un’accezione religiosa; il suo significato, infatti, è quello di celebrare l’uffizio dei defunti, con offerte all’oratorio di Santa Maria delle Grazie, per le celebrazioni in suffragio dei defunti. Durante questo periodo le compagnie di suffragio si recavano all’oratorio per ricordare i propri cari, così questo contesto, oltre ad essere un’occasione d’incontro, assunse anche il valore di festa.
Ancora oggi gli uffizi si svolgono nei locali della Basilica (i Saloni), con ricchi pranzi a base di ricette locali e del tipico Stufato alla Sangiovannese, preceduti dalla sfilata del carroccio con paggetti in costume, in ricordo della processione con cui venivano consegnate le offerte.

Ecco le prossime date di quest’anno:

21 Gennaio:       Uffizio di S. Lucia;

28 Gennaio:       Uffizio dell’Industria;

04 Febbraio:      Uffizio del Vicariato;

11 Febbraio:      Uffizio delle Donne.

Dopo la SS. Messa delle ore 11.00 avrà luogo la sfilata del Carroccio degli Uffizi, accompagnata dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno (e da tanti bambini in maschera) e seguita dallo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestrieri Fiorentini, mentre alle ore 13.00 Pranzo nei Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie con lo Stufato alla Sangiovannese. Per prenotare il pranzo è necessario rivolgersi direttamente ai Camarlenghi o alla Parrocchia di San Lorenzo e San Giovanni Battista.

L’uffizio di Santa Lucia di Domenica 21 Gennaio, inoltre, sarà preceduto dalla tradizionale Benedizione degli Animali; alle ore 10.15, infatti, il corteo – con la partecipazione di Cavalli e Natura – partirà da Viale Diaz alla volta di Piazza Masaccio e, alle ore 10.45 sarà impartita la Benedizione a tutti gli animali presenti. In questa occasione il centro storico, infine, ospiterà anche gli espositori del Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare.

Ma il Carnevale a San Giovanni Valdarno non finisce qui…

Domenica 04, Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio, nel pomeriggio, torneranno i corsi mascherati del Carnevale Sangiovannese (carnevale storico aderente all’Associazione “Carnevalia”), organizzati dalla Società del Carnevale Sangiovannese, con carri, maschere e tanto divertimento per grandi e piccini!
In quest’occasione, inoltre, tutti potranno partecipare al Concorso per la “Maschera più bella”, con ricchi premi.
Le manifestazioni del carnevale si concludono Mercoledì 14 Febbraio con la Festa della Salacca, nel quartiere Oltrarno.

Domenica 18 Febbraio, infine, sarà la giornata dedicata allo Stufato alla Sangiovannese, con la IX edizione del “Palio dello Stufato“, che quest’anno vedrà coinvolti i quartieri sangiovannesi. Maggiori informazioni sulla pagina fb https://www.facebook.com/PalioStufato/.

 

(Pro Loco San Giovanni Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
IL MINISTRO DI MAIO IN VISITA AL SITO BEKAERT DI FIGLINE
Stamani il Ministro Di Maio e' venuto a Figline, a far visita al presidio davanti allo stabilimento Bekaert di via Petrarca, per ribadire la vicinanza delle Istituzioni ai lavoratori.
Nuovi pavimenti nelle sale operatorie dell'Ospedale Serristori
I lavori saranno effettuati durante la consueta sospensione estiva degli interventi chirurgici programmati. Ambienti agibili gia' dal 26 agosto
Firenze. Caldo, allerta rossa anche per oggi, venerdi' 10 agosto
I consigli: limitare le attivita' all'aperto soprattutto per gli anziani, ma anche bambini e soggetti fragili
La Sangiovannese vince 3-1 a Rignano
Finisce con questo risultato l'amichevole estiva tra le due squadre
Asfaltature: in partenza 227mila euro di lavori
Interventi per 175mila euro a La Massa, Mezzule, Pian delle Macchie, Poggiolino, Matassino e centro Figline. In via Roma in programma 52mila euro di manutenzioni straordinarie
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI