HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 08:52 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » I "Presto" dopo i voucher
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
I "Presto" dopo i voucher
Data pubblicazione 10/07/2017 11:31:36

Da oggi, lunedì 10, si parte con il 'Libretto famiglia' e il 'Contratto di prestazione occasionale' (per le imprese fino a 5 dipendenti, i professionisti e la Pa). Per utilizzarli sarà necessario che sia i datori di lavoro sia i lavoratori si registrino sulla piattaforma dell'Inps, direttamente o tramite il contact center e che si alimenti un conto, dal quale l'Istituto effettuerà il pagamento. Nei casi di imprese vengono fissati un minimo salariale (9 euro) ed un compenso minimo giornaliero (36 euro). I pagamenti, in entrambi i contratti, saranno mensili e avverranno ogni 15 del mese.
"In tempi record abbiamo posto in essere le procedure per rispondere alle richieste del legislatore", ha sottolineato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, evidenziando l'obiettivo di "dare massima trasparenza e massima tracciabilità".
Ecco le novità, in base alla circolare e alle procedure illustrate dall'Istituto di previdenza.

CHI LI USA, DA COLF A BADANTI, DA IMPRESE A PA E AGRICOLTURA. Si potrà usare il 'Libretto famiglia' per lavori domestici, di giardinaggio, di pulizia o manutenzione, di assistenza domiciliare a bambini e persone anziane, ammalate o con disabilità, di insegnamento privato supplementare. Il 'Contratto di prestazione occasionale' potrà essere utilizzato da professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, imprese del settore agricolo e pubbliche amministrazioni.

TETTO 280 ORE L'ANNO. Il limite economico previsto dalla legge è 5.000 euro l'anno per lavoratore e per datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro per le prestazioni rese ad un singolo datore. C'è anche un limite di durata: non si potranno superare le 280 ore nell'anno. Altrimenti scatta la trasformazione in contratto a tempo indeterminato.

REGISTRAZIONE SU PIATTAFORMA INPS, CONTO E PAGAMENTI IL 15 DEL MESE. Dopo la registrazione sulla piattaforma Inps, il datore di lavoro dovrà versare dei soldi, per ora tramite l'F24, che alimentano un portafoglio elettronico attraverso il quale vengono pagate le prestazioni e gli oneri. Il compenso mensile sarà accreditato sul conto corrente, sul libretto postale, sulla carta di credito dotata di Iban o incassato grazie ad un bonifico domiciliato presso gli sportelli delle Poste. 

AVVISO DI PRESTAZIONE ENTRO IL GIORNO 3 PER FAMIGLIE, 60 MINUTI PRIMA PER IMPRESE MA POSSIBILE REVOCA ENTRO 3 GIORNI. La comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro nel caso del 'Libretto famiglia' dovrà avvenire entro il giorno 3 del mese successivo. Per il 'Contratto di prestazione occasionale' la comunicazione dovrà invece essere preventiva e avvenire entro 60 minuti prima dell'inizio; prevista la possibilità di revoca entro 3 giorni da parte; in caso di disguido prevale la conferma del lavoratore.

SALARIO MINIMO 9 EURO, COMPENSO MINIMO 36 EURO AL GIORNO DA IMPRESE. Il compenso giornaliero non potrà essere inferiore a 36 euro (retribuzione minima di 4 ore lavorative), anche qualora la durata sia inferiore. Per le ore successive è fissato dalle parti, purché non inferiore a 9 euro. Compresi gli oneri a carico dell'utilizzatore, il costo totale è 12,29 euro. Nel caso del 'Libretto famiglia', invece, i titoli per compensare le prestazioni di durata fino ad un'ora hanno valore nominale di 10 euro (e suoi multipli), 8 euro netti al lavoratore.

IN AGRICOLTURA MINIMO TRA 6,52 E 7,57 EURO. Nel settore agricolo, il compenso minimo orario varia "in base alle aree di appartenenza" del contratto nazionale: 7,57 euro, 6,94 euro, 6,52 euro. Resta la retribuzione minima di 4 ore lavorative.

 

(Ansa.it)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI