HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 12:26 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "Concittadini Auguri! ...ne avremo certamente bisogno"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"Concittadini Auguri! ...ne avremo certamente bisogno"
Data pubblicazione 30/12/2014 14:30:35

E’ difficile fare bilanci sul risultato della costituzione di un’unica comunità in questo suo primo anno, infatti solo poche iniziative private hanno raggiunto l’obbiettivo, ma la politica certamente no.
Veniamo al bilancio 2014 della Giunta Mugnai  del Partito Democratico (essendo l’unica realtà in maggioranza), a nostro avviso la si può riassumere con gli obbiettivi principali non raggiunti; Le tasse sono inspiegabilmente aumentate, invece di sfruttare la fusione dei due comuni per diminuirle consistentemente, il partito democratico si è fatto riprendere dalla sua natura e non ha potuto far a meno di farle aumentare, volete un esempio? Il programma della Sindaca Mugnai recitava solo 7 mesi fa, testualmente “L’imposta sugli immobili ad uso abitativo (Tasi), ed in particolare quella sulla prima casa, non subiranno nessun aumento rispetto all’aliquota base stabilità dal Governo”, cosa è successo è a vostra diretta conoscenza, l’aliquota base della tasi (vedi prima casa) è 1xmille, ma ciò che abbiamo pagato neanche una settimana fa era il 2,5xmille, la matematica non è un’opinione.
L’ufficio Europa, cioè la struttura che avrebbe dovuto gestire i fondi europei, che secondo il programma elettorale della Sindaca Mugnai avrebbe dovuto utilizzare l’organico in servizio ed essere fatto subito, non ha ancora visto la luce. L’Europa ha stanziato per i fondi 960 miliardi di euro per il periodo ‘14-‘19, il risultato è…che il 2014 è finito e noi non abbiamo attinto a nessun fondo.
Nuova vita alle Frazioni, il Pd voleva “attivare nuovi percorsi di ascolto, e metterle al centro dell’attività politica”, morale della favola le vecchie consulte delle frazioni sono state sospese e resteranno sospese.
Il consiglio comunale formato da giovani,….finalmente; doveva essere il motore del nuovo comune, morale della favola ad oggi si fa tutto ciò che la Giunta propone, ma quando prenderanno l’iniziativa? La segreteria del partito democratico bacchetta la Giunta sulla stampa a riguardo dell’ospedale Serristori, la notizia è recente, ma in consiglio comunale  non si era sentito niente, non c’è stata alcuna discussione, come mai? Dovrebbe esser l’organo politico principale della città.
Nel programma della Sindaca Mugnai si faceva un gran cappello al Lavoro, tale diritto non è di competenza del comune, in linea diretta, ma l’ente e chi lo comanda non ha nessuna monitorizzazione di ciò che accade, non conosce il tasso di disoccupazione e tanto meno quello di occupazione. Ciò fa pensare che  si agisca con  casualità.
La nostra zona “locomotrice” doveva esser messa al riparo dalle alluvioni, il programma della Sindaca Mugnai  recitava “subito nuovi collettori fognari nella zona industriale”, voi per caso avete visto i lavori? Fu un colpo al cuore quando in campagna elettorale confindustria ci faceva notare che le promesse sulla realizzazione dell’opera, insieme alle reti stradali (variantina, ponte ecc…) erano nei programmi anche dei sindaci degli anni ’70, personalmente mi sentivo a disagio, ma fossi stato del PD mi sarei sepolto dalla vergogna.
I denari della fusione sono stati subito utilizzati per sistemare il bilancio ed il fondo svalutazione crediti, gli avanzi di cassa dei due comuni erano pari a € 2,7 milioni, forse se utilizzati per investimenti!    L’attività della Giunta sembra piatta senza investimenti senza idee, come rilevato anche dall’ex sindaco Giovannoni, forse…ma forse con una votazione del 57%  al Pd la cittadinanza era questo che voleva, me lo sono sempre chiesto…!
Non resta che farci gli auguri, anzi degli auguroni, perché ne avremo senz’altro bisogno.

 

Roberto Renzi
Forza Italia – Udc di Figline e Incisa Valdarno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI