|
|
Inizia con gli incontri di venerdì 17 e sabato 18 aprile, presso la sala Egisto Sarri del Palazzo Pretorio di Figline Valdarno (ingresso libero), la “Rassegna di criminologia 2009”, organizzata dall’Associazione Culturale Studi di Scienze Umane “Medicine nel Mondo” con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Arezzo, Comune di Figline Valdarno, Comune di Reggello e Pro Loco Figline Valdarno.
Attraverso la presentazione di importanti pubblicazioni, con la presenza degli autori e di esperti del settore, verranno ripercorsi, riletti ed analizzati i più importanti fatti di cronaca, i delitti e i misteri italiani dal Dopoguerra fino ai giorni nostri.
Venerdì 17 aprile, alle 21, sarà presentato il volume: “Anni di piombo – Sinistra e Destra, estremismi, lotta armata e menzogne di Stato dal Sessantotto a oggi”, di Adalberto Baldoni e Sandro Provvisionato (Edizioni Sperling & Kupfer). Quaranta anni di violenze, delitti, intrecci; quaranta anni tra tentativi di golpe e servizi segreti, terrorismo e massoneria. Quaranta anni di storia d’Italia. Parteciperanno alla serata Sandro Provvisionato (coautore del libro “Anni di Piombo”, giornalista e scrittore, conduttore di “Terra!” di Canale 5), Aldo Marcacci (magistrale in filosofia, criminologo, giornalista), Fabio Nizzoli (avvocato del Foro di Firenze) e il sindaco di Figline Valdarno Riccardo Nocentini.
Sabato 18 aprile, alle 18 sempre al Palazzo Pretorio, sarà invece presentato il volume: “La chiave di Cogne - Come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico”, di Valentina Magrin e Fabiana Muceli con la collaborazione di Paolo Cucchiarelli (Cavallo di Ferro Editore). Una vera e propria indagine condotta da due giovani giornaliste, che getta una luce nuova e nuovi interrogativi su uno dei delitti che più ha scosso e diviso l’opinione pubblica. Parteciperanno alla serata le autrici del volume, Massimo Pandolfi (medico e scrittore), Aldo Marcacci, Fabio Nizzoli e il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini.
|