HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 16 maggio | 03:05 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Terremoto nel Mugello, magnitudo 4.5
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Terremoto nel Mugello, magnitudo 4.5
Data pubblicazione 09/12/2019 10:03:15

Un terremoto di magnitudo 4.5 si è verificato alle 4,30 circa di questa notte a Scarperia San Piero, nel Mugello, come reso noto dall'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa, partita ad una profondità di 9 km, era stata preceduta fin da ieri sera da altre minori, una delle quali di magnitudo 3,4; ed è stata seguita da altre scosse di minore intensità nel corso del mattino. Aperto, presso la Sala Integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, il Centro coordinamento soccorsi.

In alcune zone del Valdarno, specie quelle del fiorentino, il terremoto è stato avvertito in maniera distinta. A Figline e Incisa, la Sindaca Mugnai ha avvisato i cittadini: "Dopo le verifiche effettuate stamani a seguito della scossa nel Mugello, non risultano segnalazioni o danni nel nostro territorio. I sistemi Poseidon di segnalazione sisma e allarme, presenti in tutti gli edifici scolastici, non sono antrati in funzione per la bassa intensità delle scosse percepita. Pertanto tutte le scuole a Figline e Incisa sono aperte".

Per i controlli necessari, sono state interrotte una serie di linee ferroviarie, nello specifico: la Prato-Bologna, la Prato-Pistoia, la linea Arezzo-Firenze, e ancora Firenze-Borgo S. Lorenzo, Firenze-Faena e infine Firenze-Empoli. Lungo l'elenco dei treni cancellati o che hanno accumulato ritardi, con problemi anche per i pendolari valdarnesi. Ripercussioni si segnalano anche sulla viabilità: in A1 traffico intenso fra il Valdarno e Firenze, code sulle strade valdarnesi in particolare in direzione del casello di Incisa Reggello.

Molte le persone che via via hanno abbandonato le abitazioni e sono scese in strada, rifugiandosi nelle auto per proteggersi dalla pioggia. "La scossa di magnitudo 4.5 ha fatto davvero paura" ha raccontato il sindaco di Scarperia San Piero, Federico Ignesti che tranquillizza sulla presenza di danni: "Al momento non risultano ai carabinieri che hanno effettuato i primi sopralluoghi, né a me sono arrivate segnalazioni in merito. Intanto - conclude - è stato attivato il Centro operativo intercomunale di Protezione Civile". Rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, ha reso noto che è stato aperto il centro operativo comunale presso il nuovo campo sportivo. Anche a Barberino aperta l'unità di crisi.

 

Ansa.it


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI