HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 16 maggio | 07:51 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Nido sicuro: in Toscana e' attiva la app che avverte i genitori se i figli non sono all'asilo
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Nido sicuro: in Toscana e' attiva la app che avverte i genitori se i figli non sono all'asilo
Data pubblicazione 23/09/2019 09:13:53

Un'altra tragedia, questa volta a Catania. Il padre pensava di averlo accompagnato al nido ed invece, per effetto di quella che in termini medici si chiama "amnesia dissociativa transitoria", lo aveva lasciato in macchina per oltre cinque ore. Così ha perso la vita ieri, giovedì 19 settembre, il piccolo Leonardo, 2 anni, dimenticato in auto sotto il sole cocente.
"Queste sono le notizie che non vorremmo mai sentire, che non vorremmo mai commentare", ha detto l'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, che ci tiene a ricordare che nonostante la norma che impone l'uso di seggiolini salva-bebè in Italia non sia ancora operativa perché manca il regolamento attuativo, la Regione Toscana ha adottato una importante misura a garanzia della sicurezza dei bambini.
"Mossi dal ripetersi di tragedie come questa, la nostra Regione ha introdotto dallo scorso mese di gennaio l'obbligo per tutti gli asili nido di dotarsi di un sistema per comunicare ai genitori le assenze non giustificate", ha precisato l'assessore Grieco. "Abbiamo inoltre realizzato un app che da agosto è in distribuzione gratuita presso tutti i nidi pubblici e privati della Toscana al fine proprio di gestire queste comunicazioni. E il Consiglio regionale ha finanziato l'acquisto di tablet, in distribuzione presso i nidi, su cui installare questa applicazione".
L'app ralizzata in Toscana si chiama Nido Sicuro e il suo funzionamento è molto semplice. Deve solo essere scaricata dal nido e dai genitori i quali, quotidianamente, devono segnalare l'assenza del bambino o l'avvenuto accompagnamento al nido.
"Se cinque minuti dopo l'usuale orario di ingresso del bambino non viene inserita dal genitore l'informazione sulla presenza o sull'assenza del bambino", ha continuato l'assessore regionale, "parte automaticamente un allarme indirizzato ai recapiti di riferimento che si spegne solo dopo l'avvenuta risposta".
La Grieco, augurandosi che i drammi come quelli di Catania, che in passato sono dolorosamente accaduti anche in Toscana, possano diminuire fino a non accadere più, ha infine concluso: "Nido Sicuro è una pratica di civiltà, introdotta appunto dalla Regione, che costituisce un elemento di ulteriore qualità e sicurezza per i nostri asili e soprattutto per i genitori".

 


Regione Toscana


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI