HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 10:24 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Variantina SR 69: sabato l'inaugurazione del cantiere
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Variantina SR 69: sabato l'inaugurazione del cantiere
Data pubblicazione 21/03/2019 12:45:59

Il primo atto ufficiale è datato 1984 ma, a seguito di varie e annose questioni, l’opera ha visto la partenza dei lavori di conclusione soltanto nelle ultime settimane. Stiamo parlando della Variantina, il progetto nato con l’obiettivo di alleggerire il traffico cittadino di Figline bypassando la SR 69.
E da qualche giorno il termine dell’opera è più vicino, perché in via della Comunità Europea sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’ultimo lotto che va dal ponte sul torrente Gagliana alla rotatoria dello stadio “Del Buffa” (circa 600 metri). In questa fase sono in corso le procedure per l’individuazione di eventuali residui bellici, mentre nei prossimi giorni avverrà la firma ufficiale del contratto con la ditta vincitrice della gara indetta dal Comune.
Per illustrare i tempi e le modalità dei lavori, sabato 23 marzo alle ore 12 la sindaca Giulia Mugnai inaugurerà il cantiere in via della Comunità Europea alla presenza dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e degli altri sindaci del Valdarno, proprio a testimonianza dell’importanza strategica dell’opera per la viabilità dell’intera vallata.
Ricordiamo che il tratto in questione è diventato di competenza del Comune dal 2014 quando, per beneficio dello sblocco del Patto di stabilità dovuto alla fusione tra Figline e Incisa, si diede l’ok affinché l’ente ricevesse dall’ex Provincia di Firenze (competente in materia) il trasferimento dei fondi regionali necessari a terminare i lavori (oltre 2,5 milioni di euro). È solo nell’estate 2015, però, che quelle risorse furono effettivamente trasferite al Comune, che a quel punto diventò ufficialmente stazione appaltante dei lavori.
Da quel momento in poi, sono tante le procedure propedeutiche alla partenza dei lavori effettuate, in particolare: l’acquisizione delle porzioni di terreni privati su cui passerà l’ultimo tratto della Variantina (2016); la revisione del progetto definitivo, ereditato dall’ex Provincia  di Firenze; l’aggiudicazione della direzione dei lavori, le procedure per la progettazione esecutiva e il trasferimento di ulteriori 300mila euro da parte della Regione (2018); l’ok ai progetti esecutivi e la gara per l’affidamento dei lavori (2018). Sotto i progetti relativi al terzo lotto della Variantina.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI