HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 08:36 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » "A FORZA DI ESSERE VENTO": OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' CON OIDA
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"A FORZA DI ESSERE VENTO": OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' CON OIDA
Data pubblicazione 06/03/2019 10:07:22

È passato da poco il grande concerto di Oida Orchestra Instabile di Arezzo con Mogol - tutto esaurito e grande entusiasmo di tutti i presenti - e già è in preparazione un altro importante appuntamento: “A forza di essere vento, in viaggio con Fabrizio De André”. Si tratta di uno spettacolo inedito dedicato al grande cantautore genovese. Sarà un vero evento per tutta la zona di Arezzo, un modo per ricordarlo nel ventennale della sua scomparsa attraverso le sue opere. La Fondazione a lui intitolata ha patrocinato lo spettacolo così come il Centro Studi “Fabrizio De André” presso l’Università di Siena che ha previsto anche un incontro preparatorio riservato agli studenti della sede di Arezzo.
“A forza di essere vento” è un “viaggio” nelle musiche e nei personaggi di De André ed ha come guida il quintetto “De André e la filosofia” (archi, tastiera, chitarra e voce) per la prima volta sul palco con una formazione orchestrale. Insieme ripercorreranno, con l’aiuto della voce narrante di Simone Zacchini, alcuni sentieri musicali e filosofici di Fabrizio de André, tra canzoni e riflessioni. Il concerto è diretto dal M° Daniele Belloni, che ha arrangiato tutti i pezzi per l’orchestra, con la voce solista di Alessandro Ristori. In scaletta alcuni tra i suoi pezzi più famosi: “La guerra di Piero”, “La canzone di Marinella”, “Creuza de ma”, “Dolcenera” e molte altre. La voce di Melania Mattii darà un colore originale ad alcune pagine in programma.
Il concerto sarà eseguito sabato 23 marzo alle 21 al Teatro Signorelli di Cortona e sarà ripetuto domenica 24 marzo alle 17,30 presso il Teatro Garibaldi di Figline, entrambe le date sono patrocinate dai rispettivi Comuni.

I biglietti di entrambi i concerti partono da 13,50 euro e sono acquistabili tramite Terre Etrusche http://ticketing.terretrusche.com

Oida è nata grazie all’impegno di 11 associazioni del territorio aretino - Associazione Guido Monaco, Kairos, Accademia Musicale Valdarnese, Opera Viwa, Quinte tra le note, So.No.Ro., Voceincanto, Orchestra Giovanile Arezzo, Scuola di Musica Le 7 Note, Spazio Seme e Liceo Musicale - che hanno messo insieme le forze per un progetto nuovo e orientato alla contaminazione dei linguaggi. La formazione orchestrale ha infatti in corso una stagione da camera con pezzi classici e allo stesso tempo si esibisce con grandi nomi come Mogol e per progetti di studio e omaggio a cantautori come Fabrizio De André. Nel dna e nella storia di Oida c’è la sperimentazione con la danza, con le arti visuali, con il teatro, nella convinzione che la musica, le arti figurative, le espressioni artistiche non possano avere confini e che uno strumento come l’orchestra Oida possa farsi promotore di un messaggio culturale ampio e diretto a tutti.
Oltre al supporto del comune di Cortona e di Figline e Incisa le attività di OIDA hanno il contributo e il patrocinio di: Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Provincia di Arezzo, Comuni di Arezzo, Bibbiena, Castiglion Fiorentino, Castelfranco Piandiscò, Sansepolcro, Convitto Nazionale di Arezzo e sono sostenuti da Euronics e Artecerreta.
Per sostenere Oida ognuno può contribuire aderendo alla Oida Card e di fatto sostenendo le attività dell’orchestra. www.oidarezzo.it


-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI